Visite guidate tematiche gratuite al Puccini Museum di Lucca

Ogni terza domenica del mese, alle 12, dal 19 febbraio, un itinerario dedicato per i soci Unicoop Firenze alla scoperta delle opere del grande Maestro

Domenica 19 febbraio, alle 12, primo appuntamento delle dodici visite guidate tematiche dedicate ai soci Unicoop Firenze al Puccini Museum – Casa Natale di Lucca, in piazza Cittadella 5, alla scoperta delle grandi opere del Maestro, in attesa di celebrare il centenario della sua morte il prossimo anno, con un percorso dedicato a La Boheme, l’opera più romantica e struggente del repertorio pucciniano.

Poi, le visite si succederanno ogni terza domenica del mese, alle 12, fino a gennaio 2024. Per ogni vista guidata alla Casa Museo sarà dedicata particolare attenzione ad un’opera con approfondimenti, letture e brevi interventi audio-video.

I soci Unicoop Firenze potranno usufruire gratuitamente della visita guidata, con il pagamento del solo biglietto di ingresso, a tariffa ridotta grazie alla convenzione in essere con il Puccini Museum – Casa natale.

Il calendario degli appuntamenti

Tutte le visite si tengono alle ore 12.

19 febbraio 2023 | La bohème
Una delle storie più romantiche dell’opera lirica, l’amore tra la sartina Mimì e il poeta Rodolfo nato in una soffitta tra i tetti di Parigi illuminati dalla luna piena. Con loro tanti spensierati amici bohemien che, ahimè, dovranno presto fare i conti con la realtà della vita.

19 marzo | Le Villi
Anna e Roberto sono promessi sposi ma un’eredità improvvisa costringe Roberto ad allontanarsi dal villaggio per prenderne possesso. In città il giovane rimane ammaliato da una sirena e la povera Anna, dimenticata dall’amato, muore di dolore. Ma Anna, in una notte di luna piena, avrà la sua rivincita!

16 aprile | Edgar
Un triangolo amoroso con Edgar diviso tra il tenero amore della dolce Fidelia e la torbida sensualità dell’avida Tigrana. La guerra, un misterioso frate e un finto funerale porteranno ad un tragico epilogo.

21 maggio | Manon Lescaut
La capricciosa Manon non sa decidere tra l’amore per Renato, povero studente e Geronte, vecchio come il suo nome, ma “tesoriere generale”. Cosa scegliere tra l’alcova dorata del ricco banchiere e le carezze voluttuose del bel Renato? L’indecisione sarà causa della sua rovina.

18 giugno | Tosca
Amore, gelosia, potere e morte sono gli ingredienti della più passionale delle opere pucciniane. Le drammatiche vicende dei tre protagonisti, la diva Tosca, il perfido Scarpia e il rivoluzionario Cavaradossi, si intrecciano nell’arco di ventiquattro ore della vita sullo sfondo della città eterna.

16 luglio | Madama Butterfly
Una giovane ed esotica fanciulla, Cio-cio-san, si fida alle promesse di un affascinante marinaio americano, il tenente Pinkerton. La disillusione e il disincanto prenderanno velocemente il posto della sua innocenza e l’amore di madre le darà la forza di proteggere il suo bambino sacrificando le sue fragili ali di farfalla.

20 agosto | La fanciulla Del West
Come nei più classici dei film western, al tempo della corsa all’oro, Minnie, la bella padrona del saloon, è contesa tra lo sceriffo Rance e il bandito Ramerrez. In questa storia però il bandito è il buono e lo sceriffo il cattivo…

17 settembre | La rondine
La bella Magda folleggia nei salotti parigini fino a quando non incontra l’ingenuo Ruggero e si lascia incantare dall’amore romantico. Ma il sogno dura poco e il ritorno alla realtà è inevitabile.

15 ottobre | Il tabarro
Un classico noir alla francese ambientato a Parigi sulle rive della Senna. Il padrone del barcone, Michele, la giovane moglie Giorgetta e lo scaricatore Luigi sono i protagonisti di una tragedia annunciata.

19 novembre | Suor Angelica
Una giovane madre separata dal suo bambino e rinchiusa in convento non riesce a sopravvivere al dolore per la perdita del figlio. Il desiderio di rivederlo è più forte del suo amore per Dio.

17 dicembre | Gianni Schicchi
Nel solco della tradizione toscana Gianni Schicchi, simpatico truffatore, mette nel sacco i nobili Donati per il sogno d’amore della figlia Lauretta. Anche se per una buona causa, finirà comunque all’Inferno del sommo Dante.

21 gennaio 2024 | Turandot
Una gelida Principessa infiamma il cuore di un coraggioso Principe Ignoto che per lei scioglierà tre misteriosi enigmi. Ma non sarà sufficiente per conquistarla. Solo il coraggio di una fanciulla innamorata incrinerà la corazza di Turandot e la aprirà all’amore.

Info e per partecipare

Per i soci Unicoop Firenze la visita guidata è gratuita con il pagamento del solo biglietto di ingresso ridotto (per i Soci Unicoop Firenze riduzione per l’ingresso al museo valida tutto l’anno).

Massimo 20 persone, si consiglia la prenotazione: tel. 0583 1900379 – visite@puccinimuseum.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti