Prorogata fino al 26 luglio la mostra “Exodus” di Sebastião Salgado a Pistoia

Per i soci Unicoop Firenze 6 visite serali gratuite in esclusiva e biglietto d'ingresso ridotto a 5 euro invece di 10. Posti limitati con prenotazione obbligatoria.

Prosegue fino al 26 luglio la mostra “Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni” del grande fotoreporter Sebastião Salgado, curata da Lélia Wanick Salgado e realizzata dalla Fondazione Pistoia Musei, visitabile nelle due sedi di Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi.

180 fotografie, attraverso le quali l’artista brasiliano ha documentato le migrazioni di massa, restituendo con i suoi scatti la condizione esistenziale di milioni di uomini che sono stati capaci di spezzare i legami con le proprie radici, cercando se stessi in un viaggio verso altri luoghi. Gli scatti di Salgado raccontano la condizione di profugo, l’istinto di sopravvivenza, la paura e la povertà così come la volontà, la dignità e il coraggio.

Povertà, disastri naturali, violenza e guerre costringono ogni anno milioni di persone ad abbandonare le loro case costrette poi a vivere in campi profughi che il più delle volte si espandono fino a diventare piccole città, e investendo tutti i risparmi, e spesso anche la vita, per inseguire il sogno di una Terra Promessa.

“Oggi più che mai, sento che il genere umano è uno. Vi sono differenze di colore, di lingua, di cultura e di opportunità, ma i sentimenti e le reazioni di tutte le persone si somigliano. Noi abbiamo in mano la chiave del futuro dell’umanità, ma dobbiamo capire il presente. Queste fotografie mostrano una porzione del nostro presente. Non possiamo permetterci di guardare dall’altra parte”. – Sebastião Salgado.

In esclusiva per i soci Unicoop Firenze

Visite serali guidate gratuite in esclusiva per i soci Unicoop Firenze a luglio. Sei appuntamenti, con biglietto di ingresso ridotto a 5 euro (anziché 10 euro): giovedì 9, 16, 23 luglio alle 19; e venerdì 10, 17, 24 luglio alle 21.15. Partenza da Palazzo Buontalenti (via de’ Rossi 7).

Prenotazione obbligatoria, posti limitati: 0573 974267. Per ogni Carta socio sono possibili al massimo due prenotazioni.

L’ingresso alla mostra è possibile solo su prenotazione al 0573974267, tutti i giorni ore 9-13 e 14-18.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti