Una rassegna di alcune delle proposte di settembre 2021.
Cascina (PI) – La Città del Teatro
Dal 25/9 riprende la stagione serale. In scena, alle 21, nella Sala Grande, Maggio ‘43 di e con Davide Enia, musiche di Giulio Barocchieri, un monologo che racconta il bombardamento di Palermo da parte degli Alleati, co-prodotto da Fondazione Sipario Toscana e Accademia Perduta Romagna Teatri.
A settembre riprende anche “Domenica a teatro”, dedicato alle famiglie. Riduzioni per i soci Coop.
Info:
www.lacittadelteatro.it, 050744400
Sesto F.no – Intercity Festival
Dal 10/9 al 17/10, il festival della nuova drammaturgia a cura dell’associazione culturale Teatro della Limonaia, con incontri, mostre, spazi dedicati e la direzione artistica di Dimitri Milopulos. L’inizio di questa 34ª edizione sarà affidato a una nuova messa in scena di Dracula di Barbara Nativi, creatrice del festival, a 25 anni dal suo debutto, e a 16 anni dalla sua scomparsa. Spazio al teatro italiano con artisti del calibro di Teresa Fallai, Annibale Pavone, Il Lavoratorio, Alessandro Baldinotti, Giusi Merli, Andrea Macaluso, Teatro delle Donne, Irene Petra Zani, Sebastiano Spada, Enrica Pecchioli, Valentina Banci, Fulcio Cauteruccio, Gogmagog, Sarah Kane.
Info:
Teatro della Limonaia 055440852, info@teatrodellalimonaia.it
Area metropolitana fiorentina – Avamposti
“A viva voce” è il tema del festival che si terrà dal 9/9 al 5/12 tra Firenze, Scandicci e Sesto F.no, a cura del Centro di drammaturgia Teatro delle donne, per invitare a riflettere sull’attualità del mondo femminile.
Spettacoli al Cortile di Villa Vogel, al Teatro Studio Pieralli di Scandicci (dal 16/9), nuova sede del Teatro delle donne, e al Teatro della Limonaia di Sesto F.no (a fine settembre). Ad aprire il festival il 9/9, a Villa Vogel, Valentina Banci con Amarti, che fatica! di Andrea Muzzi.
Info:
www.teatrodelledonne.com, 0552776393
Provincia di Firenze – Risonanze metropolitane
Parte il 2/9 il progetto di Teatro Solare, per rilanciare l’offerta culturale degli spazi di periferia coinvolgendo giovani artisti, che toccherà i territori di Antella, Pontassieve, Fiesole, Sesto F.no, Lastra a Signa, e i Q4 e Q2 di Firenze, con il sostegno di tante realtà, fra cui anche Unicoop Firenze. In programma laboratori, video, concerti, spettacoli. Fino all’8/12. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze sugli eventi a pagamento.
Festival delle Ass. Culturali Fiorentine
Dal 13/9 al 9/10, un ricco calendario con ben 28 eventi gratuiti fra convegni e conferenze, concerti e visite guidate a luoghi solitamente non aperti al pubblico, nel centro città e nei Q3 e Q5, con tante e diverse proposte musicali. Vari i temi dei convegni: dalle Case-Museo ai nuovi linguaggi, da Dante alla ricostruzione del dopoguerra, dagli itinerari artistici alla musica.