Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Ludo in fiera 2025

Dal 10 al 12 ottobre, all'Auditorium Rogers di Scandicci, arriva la festa del gioco presentata da Lucca Comics&Games e dalle associazioni ludiche del territorio. L'11 e il 12 ottobre, tra i tanti giochi da tavolo, anche "Prosperia", realizzato da Whitesox e Unicoop Firenze

Un nuovo record da battere, IdeaG e idea GDR, la nuova edizione italiana del bestseller Wings of Glory, i game designer Andrea Angiolino ed Emiliano Sciarra, sono solo alcune delle novità della seconda edizione di Ludo in Fiera, la festa del gioco presentata da Lucca Comics & Games e dalle associazioni ludiche del territorio, in programma a Scandicci da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025, con ingresso libero, realizzata con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze.

L’11 e 12 ottobre ci sarà anche l’opportunità di giocare con “Prosperia”, il gioco da tavolo realizzato da Whitesox e Unicoop Firenze, che mette alla provo e sovverte le regole dell’economia. Inizi da solo, corri per accumulare, competi, pensi che vinca chi fa più soldi.
Poi il sistema si spezza.Solo allora capisci che per prosperare serve cambiare strategia: cooperare. Prosperia ora vive anche in un’app scaricabile sugli store digitali: stessa sfida, nuove possibilità!

Si gioca dalle 18 di venerdì alle 19 di domenica, a ingresso libero, al primo piano dell’auditorium del Centro Rogers nella centralissima Piazza della Resistenza di Scandicci. Ludo in Fiera è inserita nel programma della Fiera di Scandicci ed è un’occasione per famiglie, gruppi di amici e persone di ogni età per giocare, divertirsi e passare un po’ di tempo insieme. 

Un nuovo record da battere: aviatori della prima guerra mondiale si scontreranno sui cieli di Scandicci per battere tutti insieme il record della partita più numerosa del mondo di Wings of Glory, il cui record è al momento attestato a 117 partecipanti ed è in mano alla manifestazione FirenzeGioca, dove si è disputato nel 2022. Piloti esperti e novizi: tutti possono partecipare alla gara del gioco di simulazione edito da Ares e appena uscito nella nuova edizione italiana distribuita da Blacknight Editions. Tradotto in dodici lingue e distribuito in tutto il mondo, Wings of Glory conta centinaia di migliaia di appassionati che puntualmente si ritrovano per giocare assieme, per divertimento e per sfida verso nuovi record, che hanno portato a numeri incredibili. Wings of Glory, inizialmente pubblicato come Wings of War, ha venduto più di centocinquantamila scatole e centinaia di migliaia di aeroplanini, diventando un vero best seller delle battaglie aeree per gioco.
L’appuntamento per battere il record è sabato 11 ottobre alle 18.30.
IdeaG e IdeaGDR: fa tappa a Scandicci con un evento dedicato l’iniziativa di SAZ Italia, l’associazione che raccoglie progettisti di giochi, sostiene gli aspiranti autori di giochi e si impegna a rafforzare la cultura dei giochi nella società. Il veliero di IDEAG approda per la prima volta in terre fiorentine: a Ludo in Fiera si tiene infatti la 1a edizione di IdeaG Firenze e IdeaGDR Firenze! IdeaG (acronimo di Incontro DEgli Autori di Giochi) è il nome della manifestazione che, da oltre venti anni, è dedicata all’incontro di autori di giochi da tavolo, declinata in una serie di edizioni locali, organizzate da SAZ Italia che si tengono durante il corso dell’anno in varie città italiane. Si tratta di un’occasione imperdibile per tanti game designer emergenti per ricevere e offrire commenti e idee per lo sviluppo dei propri giochi, per condividere con altre persone la propria passione e per avere una porta in contatto con editori eventualmente interessati alla loropubblicazione. Il tutto in un clima organizzato ma informale e amichevole, che caratterizza l’appuntamento fin dalla sua nascita. 

Fra i vari autori italiano di spicco di SAZ Italia, Andrea Angiolino, ospite di Ludo in Fiera per il lancio della nuova edizione italiana di Wings of Glory.

Emiliano Sciarra, game designer autore del gioco da tavolo western più conosciuto al mondo, “Bang!”, è ospite della manifestazione: domenica 12 alle 12, in collaborazione con l’editore DVGames, si tiene il Torneo ufficiale di Bang! Il Torneo sarà valido per il Campionato Nazionale di Bang! e per la classifica nazionale della stagione torneistica 2025/2026 dVGiochi e sarà possibile giocare con l’autore!

Laboratori, puzzle, giochi di strategia, giochi di parole, inediti, artigianali, giochi di ruolo e da tavolo: ricca la proposta di cose da fare, accessibile a visitatori di tutte le età. A disegnare il manifesto in “doodle art” anche per l’edizione 2025 è l’artista Laura Vaioli, autrice, divulgatrice e direttrice di TheSIGN Academy, a Firenze. 

Appuntamento venerdì 10 dalle 18 alle 23, sabato 11 ottobre e domenica 12 ottobre dalle 10 alle 19, con ingresso libero.


LUDO IN FIERA
Ingresso libero
Venerdì 10 ottobre, orario 18-23
Sabato 11 ottobre, orario 10-19
Domenica 12 ottobre, orario 10-19
Auditorium Centro Rogers – Scandicci

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti