La vita del teatro

Appuntamenti live online gratuiti, dedicati ai soci Unicoop Firenze, sul mondo del teatro e su vari temi curiosi come il cibo, la seduzione, i camerini. Per partecipare occorre prenotarsi

Il teatro della Pergola continua a vivere e a raccontarsi anche a sipario chiuso. Parte il 15 dicembre prossimo il primo appuntamento della serie di incontri online live gratuiti, dedicati ai soci Unicoop Firenze, sulla vita del teatro e i suoi retroscena, con uno sguardo speciale al Teatro della Pergola. Un avviamento alla storia del teatro per immagini. Per scoprirlo come luogo di festa e coesione sociale, vicino a noi e alle nostra quotidianità più di quanto immaginiamo.

Il Calendario

15 dicembre, ore 18:00Giocare al Teatro. Il gioco come elemento fondante dell’arte scenica, dall’etimologia del verbo recitare in molte lingue europee al teatro come luogo del divertimento e contenitore di altri giochi.

12 gennaio, ore 18:00 – Il Teatro è servito. Focus sulle pratiche culinarie degli spettatori a teatro; il tema del cibo nella drammaturgia teatrale, dall’antichità alle provocazioni sceniche del terzo millennio.

19 gennaio, ore 18:00 – I piaceri di Venere. Il teatro come luogo di iniziazione amorosa e libertà dei costumi, di corteggiamenti e appuntamenti galanti, ma anche sede privilegiata della rappresentazione di sé e del debutto in società.

26 gennaio, ore 18:00Nel camerino entra una persona ed esce un re. Il camerino teatrale in quanto tempio di costruzione dell’immagine, ma anche retroterra solitario e misterioso, luogo prediletto dalle prime grandi dive.

Durata degli incontri: 25 minuti circa.

Come partecipare
Per partecipare agli incontri andare alla pagina www.teatrodellapergola.com/lavitadelteatro/ e scegliere la lezione che si preferisce e prenotarsi. Pochi giorni prima delle lezione riceverete il link Zoom per poter partecipare. A questo punto non resta che collegarsi al link nell’orario indicato e seguire l’incontro.

Laboratorio di Marco Giorgetti e Pier Paolo Pacini

Inoltre…

Diario di bordo – Trenta giovani della scuola per attori Oltrarno e del corso per attori Orazio Costa partecipano al laboratorio tenuto da Marco Giorgetti e Pier Paolo Pacini sui testi Equus di Peter Shaffer e su Dino Campana. Durante ogni settimana tengono un video diario di questa esperienza condiviso sui canali del Teatro della Pergola. Cosa lasciano le tematiche affrontate nel laboratorio attraverso lo studio dei testi di Shaffer e Campana? Cosa vuol dire avere la possibilità di vivere un’esperienza del genere in un momento come questo di chiusura di ogni attività teatrale?

I provini di “American Civil War” – Che effetto ha per un giovane attore partecipare ad un provino e poter incontrare un regista sul palcoscenico della Pergola? Brevi interviste video ai giovani partecipanti (Nuovi, Oltrarno e Corso Costa) ai provini condotti dal regista Giancarlo Sepe al Teatro della Pergola in vista della preparazione dello spettacolo American Civil War.

Segui su: FB (@ilteatrodellapergola), IG (@teatrodellapergola) e Youtube (Teatro della Pergola)

Il “Giornale” della Pergola – Ogni settimana nuovi articoli con approfondimenti sull’attualità, per raccontare le attività e le voci del teatro, ma anche ricorrenze storiche ed aneddoti poco conosciuti.

Info:giornale.teatrodellapergola.com

Pillole di Pergola – In arrivo da gennaio 2021…Un fil rouge tra il mondo straordinario del teatro e la quotidianità di ciascuna persona attraverso parole simbolo che possono avere doppio significato: comune vs ambito teatrale. “Pillole scientifiche” divulgate in forma di brevi video, che indagano in modo divertente oggetti e termini che si usano in teatro come rocchetto, americana, quinta, stangone, mosca, saetta, maschera, lampadario…

Segui su: FB (@ilteatrodellapergola), IG (@teatrodellapergola) e YOUTUBE (Teatro della Pergola)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti