Chiusi (Si) – Lars Rock Festival
Gli americani Crocodiles e gli inglesi Benefits apriranno la prima giornata del Lars Rock Fest 2024, venerdì 5 luglio, andando ad aggiungersi gli altri protagonisti internazionali della sua undicesima edizione, i già annunciati Gilla Band e DITZ sabato 6, e Fantastic Negrito domenica 7 luglio. Il Festival si conferma così al centro della scena musica indipendente, ospitando nel parco dei Giardini Pubblici di Chiusi (SI), concerti e iniziative culturali trasversali a ingresso gratuito,da venerdì 5 a domenica 7 luglio.
I Crocodiles sono un duo formato da Charles Rowell e Brandon Welchez. I due si conoscono da adolescenti a San Diego dove suonano insieme in diverse band, con Rowell alla chitarra e Welchez alla voce. Nell’aprile del 2008 i due decidono allora di formare un proprio gruppo e così nascono i Crocodiles. Inni punk-pop, garage-rock mutante, fuzz-pop contagioso, brani ballabili, ma anche death-rock hardcore: le loro canzoni sono dirette, vanno dritte al sodo e lasciano l’ascoltatore con la voglia di conoscerli meglio.
Nei loro quattro anni di esistenza i Benefits, band da Teesside (Nord Est dell’Inghilterra), hanno visto mutare radicalmente il proprio sound. Nel corso del periodo del lockdown il loro punk chitarristico e ironico si è trasformato in noise brutale e travolgente, il cui sound furioso ha fatto loro guadagnare col passaparola quel seguito che la maggior parte degli artisti può solo sognare. Da all’ora tra i loro fan più conosciuti troviamo il compianto Steve Albini, gli Sleaford Mods e i Modeselektor. Recensioni entusiastiche sono poi seguite da parte di testate conosciute NME, The Quietus, Loud & Quiet e The Guardian, per citarne alcune. Nonostante la grande attenzione, la band è rimasta saldamente fedele al DIY, prima di firmare con Invada Records per il loro album di debutto “Nails”.
Il Lars Rock Fest è un festival gratuito di musica indipendente nato nel 2012 e cresciuto grazie all’impegno dell’associazione culturale artistica GEC – Gruppo Effetti Collaterali, costituita nel 2014, con lo scopo di coltivare e diffondere la passione per la cultura musicale indipendente a 360 gradi.
Per Informazioni: linktr.ee/larsrockfes
Arezzo – Estate in Fortezza
Musica, teatro, danza, letteratura e conferenze per un’estate all’insegna della cultura nella Fortezza medicea. A luglio, Max Angioni con lo spettacolo Anche meno (il 19), la Premiata Forneria Marconi che canta De André (il 20), Stefano Massini in coppia con Corrado Formigli con Titanic (il 17). Jonathan Canini con Vado a vivere con me inaugura il mese di agosto (il 1°). La rassegna prosegue fino a settembre.
fondazioneguidodarezzo.com
Sansepolcro (AR) – Kilowatt Festival
Dal 12 al 20 luglio sono 104 gli appuntamenti di “Kilowatt Festival” fra teatro, danza, performance concerti e dj-set, incontri e laboratori. Fra le performance site-specific (ossia interventi pensati per luoghi specifici), con Officina oceanografica sentimentale la compagnia Samovar conduce il pubblico in una roulotte, per immergerlo nel viaggio di un migrante.
kilowattfestival.it
Bagno a Ripoli (FI) – La follestate
Fra teatro, spettacoli, ma anche mostre e aperitivi nel vagone-bistrot Carrozza 10, è un fitto cartellone quello che anima “Lafollestate” nello spazio all’aperto del Teatro Comunale di Antella. Fra i tanti appuntamenti di luglio, lo spettacolo di teatro musicale Il mototrabbasso (il 4) e Maria Cassi e Leonardo Brizzi in Opera buffa! (il 10) e il concerto e reading musicale di Letizia Fuochi ispirato a testi di Erri De Luca e alla Buona novella di Fabrizio De André (il 17).
archetipoac.it
Barberino Tavarnelle (FI) – Tignano Festival
Un calendario fitto di eventi anche per questa 35ª edizione del “Tignano Festival per l’Ambiente e l’Incontro tra i Popoli”. Fra gli altri, la serata tributo a Tiziano Terzani a venti anni dalla scomparsa (5) e l’incontro “Chi alimenta la guerra? Chi ostacola la pace?” con Franco Cardini (17). Chiusura il 20 luglio con il concerto narrato in omaggio a Franco Battiato, interpretato da Guarnieri Ensemble e in anteprima assoluta in Toscana.tignano.it
Castelfiorentino (FI) – Teatro Fuori del teatro
Torna la rassegna “Teatro al Popolo. Teatro fuori dal teatro”, organizzata dalla Fondazione Teatro del Popolo, con tre spettacoli a ingresso gratuito nella centralissima piazza Gramsci sulla quale si affaccia il teatro. L’8 luglio di scena Paolo Hendel con Tempi moderni, il 15 Sconcerto d’amore e il 22 Rita Pelusio in Eva. Diario di una costola. Con il supporto di Unicoop Firenze.
teatrocastelfiorentino.it
Certaldo (FI) – Mercantia
“Mercantia” e la sua atmosfera magica tornano dal 17 al 21 luglio con tanti artisti di strada. “Il trionfo del sole” è il titolo scelto per questa 36ª edizione, nel segno di una ritrovata luce e serenità dopo gli anni di difficile ripresa post pandemia. Dai canti e danze di “The Rolling Folks” con gli Arcambold al circo moderno di “Dans Mes Cordes” con Elisa Alcade, cinque giorni all’insegna della meraviglia. Riduzione per i soci il 17 e 18, e sull’abbonamento solo se acquistato in prevendita.
mercantiacertaldo.it
Montelupo Fiorentino (FI) – Terre di Spezierie
La mostra “Terre di Spezierie. Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le Farmacie storiche della Toscana” ricostruisce il rapporto privilegiato che lega le forniture in ceramica di manifattura montelupina alla farmacia storica del più antico ospedale fiorentino. Una mostra diffusa, che ha i suoi punti focali nel Museo della Ceramica di Montelupo e nell’Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze e che tocca, con un itinerario regionale, diversi luoghi e istituzioni museali. Fino al 6 gennaio 2025.
museomontelupo.it
Pisano – Musicastrada Festival
Edizione numero 25 per “Musicastrada Festival”, evento diffuso in diversi luoghi della provincia pisana. Dal 12 luglio al 4 agosto sono tanti gli artisti che porteranno la loro musica nei borghi e nelle piazze: fra gli altri, Bugo (il 18 a Buti), Antonella Ruggiero (il 21 a Cascina), Daniele Silvestri (il 26 a San Miniato) e la macedone Džambo Aguševi Orchestra (1/8 a Monteverdi Marittimo). Per i soci Unicoop Firenze 10% sconto su tutti i concerti.
musicastradafestival.it
Pistoia – Spazi Aperti
La Fortezza medicea di Santa Barbara è il palcoscenico di “Spazi Aperti. Un’estate da vivere”, la rassegna curata da Teatri di Pistoia. Ci sono fra gli altri il jazz, con Javier Girotto & Aires Tango in 30 (2/7), il trombonista Fred Wesley (17/7), il circo teatrale contemporaneo di Hallo! I’m Jacket! Il gioco del nulla (il 9) e i Musici di Francesco Guccini (27/7). Chiusura il 30 luglio con Il tempo dei giganti, spettacolo di parole e musica di Paola Turci e Gino Castaldo. Ulteriori facilitazioni per gli under 30.
teatridipistoia.it
Scandicci (FI) – Open City
“Lo spettacolo è nell’aria” è il titolo della 21ª edizione di “Scandicci Open City”, che fino a settembre porta teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, poesia, talk show e incontri in piazze, giardini, circoli, ville e aie. A luglio, Enrico Fink e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo con Klezmer (8), e i cento anni dal delitto Matteotti raccontato ne Il corpo (15).
scandicciopencity.it
Valdarno Superiore (AR e FI) – Orienteoccidente
Musica, teatro e cinema (la rassegna “La nostra memoria inquieta” quest’anno è dedicata al regista Christopher Nolan) fino a settembre per la 20ª edizione di “Orientoccidente”, festival diffuso che unisce il Valdarno Aretino e quello Fiorentino. Fra gli appuntamenti di luglio, concerti di Mimmo Locasciulli (il 4) e dei Los cumbieros galacticos (il 30). Ad agosto, il 6 sul palco i Whisky Trail.
orientoccidente.net