Cultura on line

Incontri sull'arte con il Centro Pecci di Prato. E al Gabinetto Vieusseux di Firenze gli ultimi tre appuntamenti in collaborazione con il Cinema La Compagnia

Prato – A scuola di arte al Pecci

L’arte in tutte le sue più diverse forme ed espressioni. Proseguono per tutto il mese di marzo gli incontri della Pecci School 2021 su “L’arte di oggi. Contaminazioni 2002-2020“.
Lezioni online, ogni mercoledì, alle ore 18, previa registrazione, live streaming sui canali Facebook e Youtube del Centro Pecci.

Il calendario:

  • il 3, “Arte e ambiente” con Matteo Lucchetti;
  • il 10, “Arte e design” con Domitilla Dardi;
  • il 17, “Arte e performance” con Ilenia Caleo;
  • il 24, “Arte e digitale” con Valentina Tanni.

Incontro singolo euro 4, abbonamento euro 12. Gratuito per i soci del Centro Pecci.

Info

centropecci.it; Fb: CentroPecciPrato

Firenze – Le parole del Vieusseux

Ancora tre appuntamenti del ciclo di incontri per celebrare il bicentenario del Gabinetto fiorentino sulla piattaforma virtuale PiùCompagnia del Cinema La Compagnia di Firenze.

Il 27 febbraio “Educazione” con Eraldo Affinati, scrittore e insegnante. La storia della Biblioteca Vieusseux è proseguita nel Novecento e continua ancora oggi, coinvolgendo molte personalità della cultura non italiana, e contribuendo in modo originale e prestigioso alla diffusione della cultura.

Il 13 marzo protagonista “Il viaggio” con Giuseppe Cederna, attore e scrittore. Prima di stabilirsi a Firenze, Giovan Pietro Vieusseux, infatti, viaggiò per i suoi commerci nell’Europa del Nord e in Tunisia e al suo innato cosmopolitismo e alla sua idea di progresso appariva ben chiaro quanto queste relazioni mercantili avessero implicazione nella cultura e nella specifica antropologia dei popoli. Sulla rivista Antologia edita mensilmente da Vieusseux dal 1821 al 1833 viene riservato ampio spazio a relazioni geografiche, resoconti di viaggio, esplorazioni, descrizioni di usi e costumi di popoli di lontani Paesi.

Il 27 marzo si parlerà invece di “Progresso” con Luciano Canfora, filologo classico, saggista e accademico. Vieusseux scelse di fondare il Gabinetto scientifico letterario a Firenze, perché era all’epoca la più cosmopolita città del paese e il Granducato dei Lorena consentiva una relativa libertà di espressione e circolazione delle idee. Il Gabinetto divenne così un luogo d’incontro privilegiato per gli stranieri e gli esponenti più liberali della società toscana.

Gli eventi sono gratuiti e fruibili on line nei giorni di programmazione e restano disponibili sul sito del Cinema La Compagnia per una settimana. I video saranno in seguito accessibili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux.

Info

www.vieusseux.it, 055288342

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti