1820 – 2020. Duecento anni del Gabinetto Vieusseux di Firenze

Prosegue on line sulla piattaforma Più Compagnia del Cinema La Compagnia di Firenze il ciclo di incontri “Le Parole del Vieusseux”, per celebrare i 200 anni della storica istituzione fiorentina

Prosegue on line sulla piattaforma virtuale Più Compagnia del Cinema La Compagnia di Firenze il ciclo di incontri “Le Parole del Vieusseux”, per celebrare i 200 anni della storica istituzione fiorentina che ha formato generazioni di lettori, a partire dall’apertura di una biblioteca che metteva a disposizione dei cittadini libri e riviste nelle varie lingue europee.

La divulgazione e lo studio sono stati i mezzi scelti dal suo fondatore per sostenere le varie forme di progresso: civile, economico, scientifico, culturale. A volere il Gabinetto fuGiovan Pietro Vieusseux, un commerciante ginevrino colto e intraprendente che decise di creare a Firenze, che già ospitava molti cittadini stranieri, per lo più inglesi e francesi, un luogo dedicato alla lettura dove trovare periodici italiani ma soprattutto pubblicazioni “d’oltre mare e d’oltre monte”, tradotte per favorirne la diffusione. Il Gabinetto divenne il luogo per eccellenza in cui discutere, confrontarsi, conoscere, e in breve tempo fu in grado di coinvolgere nel progetto le figure più brillanti dell’epoca.

Gli incontri, incentrati sul significato di alcune parole particolarmente significative, fruibili on line sulla piattaforma Più Compagnia, saranno gratuiti e visibili alle 11 di mattina di un sabato al mese per poi rimanere disponibili per tutta la settimana successiva.

I video saranno in seguito consultabili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux.

Il calendario dei prossimi incontri

  • il 13 febbraio, LIBRO, con la scrittrice Chiara Valerio;
  • il 27 febbraio, EDUCAZIONE, con Eraldo Affinati, scrittore e insegnante;
  • il 13 marzo, VIAGGIO, con Giuseppe Cederna, attore e scrittore;
  • il 27 marzo, PROGRESSO, con Luciano Canfora, filologo classico, saggista e accademico. 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti