Nei Coop.fi le pentole recy Moneta, in alluminio 100% riciclato

In promozione nei supermercati Unicoop Firenze fino al 10 febbraio. Prodotte in Italia dal riciclo di lattine ad uso alimentare

Nella top ten della lista dei desideri degli italiani per il 2021 secondo il Rapporto Coop 2020 spiccano la ricerca del proprio benessere fisico e psicologico accompagnate da una maggiore attenzione all’ambiente, e alla consapevolezza di poter contribuire nel proprio piccolo alle sfide globali (7 su 10 prenderanno decisioni in base all’impatto che le stesse produrranno sull’ambiente).

Ecco quindi che, insieme alla scelta di prendere l’auto per andare a lavoro oppure il mezzo pubblico, quando possibile, oppure se fare le scale o prendere l’ascensore, talvolta anche scegliere una tipologia di pentola piuttosto che un’altra può contribuire a fare un piccolo passo per un mondo più sostenibile.

Se state valutando l’acquisto d un tegame, o una nuova bistecchiera o un comodo wok per cucinare le verdure, nei supermercati Coop.fi in questi giorni è in promozione la nuova serie di pentole Moneta recy, la prima serie prodotta in Italia con corpo in alluminio 100% riciclato da lattine ad uso alimentare.

Se pensiamo che per la degradazione naturale di una lattina di alluminio per bibite nel terreno occorrono dai 10 ai 100 anni, mentre per la degradazione nel mare ne occorrono ben 500 (dati ufficio scientifico Legambiente), l’acquisto di queste pentole rappresenta una scelta che coniuga qualità, convenienza e attenzione all’ambiente.

Per produrre un kg di alluminio riciclato è stato impiegato solo il 5% dell’energia elettrica che occorrerebbe per produrne di nuovo, il che significa ridurre l’impatto ambientale associato all’estrazione della bauxite, la materia prima da cui poi si ricava l’alluminio, e al suo successivo processo di lavorazione.

Per realizzare la padella di diametro di 20 cm sono servite 24 lattine ad uso alimentare, mentre per il tegame 2 maniglie (diametro 28 cm) ben 61! In tutto la promozione si compone di sei pezzi (una padella, un tegame, 2 casseruole, una bistecchiera e un wok), equivalenti al riciclo di ben 264 lattine ad uso alimentare.

Le pentole sono acquistabili ad un prezzo speciale per i soci Unicoop Firenze, anche con la formula euro+punti della Carta Socio. Sono adatte per tutti i fuochi, compresa l’induzione, che permette così di cucinare in minor tempo e consumando meno energia. Non sono adatte invece per il forno. I coperchi sono venduti separatamente.

I prodotti Recy sono validati da UL, un ente esterno di certificazione, relativamente all’uso di alluminio riciclato. Garantite 5 anni, non contengono nickel, pfoa e bisphenol A. Protection Base è la tecno-superficie con microcristalli a difesa dell’antiaderenza, uno scudo brevettato da Moneta contro l’usura del tempo.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti