Menù di pesce per il pranzo di Natale

Ottimo come antipasto, si presta per gustosi primi piatti e per secondi leggeri e appetitosi

Le feste si avvicinano e inizia la caccia alle ricette con cui preparare un menù sfizioso e originale, che metta d’accordo tutti, senza appesantire troppo lo stomaco e la linea. E allora, l’idea giusta è un menù di pesce, un alimento fra i più raffinati, sinonimo di eleganza a tavola e garanzia per piatti d’effetto. Versatile e saporito, è l’ideale da cucinare, perché si presta ad essere presentato in modo alternativi: da una mousse, a un’insalata, agli spiedini, sono tanti i piatti che si possono preparare facilmente. In guazzetto, al vapore o anche fritto il pesce è perfetto per antipasti leggeri e gustosi, per primi piatti, anche freddi, e ovviamente, per secondi leggeri e appetibili.

Le regole per la buona riuscita sono la qualità e la sicurezza degli ingredienti e, nel caso del pesce fresco, ovviamente la sua freschezza. Al tutto, aggiungete il vostro pizzico di fantasia e una buona presentazione, e il gioco è fatto. E se, per il vostro menù, non sapete proprio da dove cominciare, il catalogo Gourmet disponibile nei punti vendita Coop.fi offre tanti spunti per mettere insieme le idee e la vostra lista della spesa.

Salmone affumicato

Il salmone selvaggio d’Alaska affumicato Fior fiore Coop è pescato nel rispetto dell’ecosistema marino. La pesca di questo salmone si avvale di sistemi di pesca tradizionali che assicurano il normale ciclo riproduttivo della specie. Proviene dalle fredde e pulite acque dell’Oceano Pacifico settentrionale, dove cresce fino all’età adulta seguendo il suo ciclo naturale, nutrendosi esclusivamente di organismi marini che gli donano il caratteristico ed intenso colore rosso. Dopo la pesca viene sottoposto ad una salatura a secco e ad una lenta affumicatura con legno di faggio, che gli conferiscono il gusto ed il profumo caratteristici, permettendo di conservare il prodotto senza l’aggiunta di aromi o altri additivi.

Fresco per tutti i gusti

Insalata di polpo, baccalà al forno o fritto, polpette di tonno, spiedini con gamberi… il banco di pesce fresco dei Coop.fi offre l’imbarazzo della scelta per sbizzarrirsi con un intero menù dal sapore di mare. Per acquistarlo, poche regole ma buone: se il pesce è fresco, la carne ha una consistenza soda ed elastica, le branchie sono rosse o rosate e umide e gli occhi sono brillanti, mentre l’odore non deve essere forte e sgradevole. Per molluschi e mitili, è essenziale che il guscio sia chiuso.

Presso il banco dei Coop.fi tutti i giorni, compreso il lunedì, in base alla disponibilità del mercato ittico, è disponibile un ampio assortimento di pesce fresco. Nei punti vendita dove è presente il banco assistito, è possibile prenotare direttamente agli addetti del reparto o chiamare il punto vendita almeno il giorno prima del ritiro dell’ordine. Su Piùscelta è possibile prenotare il sushi, del tipo e formato preferito, indicando il punto vendita in cui ritirarlo a partire dal giorno successivo alla prenotazione.

Il sushi in pescheria

Disponibile in diverse versioni e formati nei reparti pescheria Coop.fi, è un prodotto freschissimo, da consumare in giornata. Per apprezzare il gusto dei vari ingredienti deve essere tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima del consumo. È perfetto sia come antipasto che come piatto unico. Tradizionalmente si abbina con sakè o tè verde, oppure con birra chiara leggera, due bevande dal tasso alcolico della birra sia basso che non alterare il gusto delicato del sushi.

Sushi surgelato

Per non farsi trovare impreparati, è bene fare scorta di una buona riserva in surgelo. Un’idea è proprio il sushi surgelato, pronto in poco tempo e dalla riuscita garantita: per consumarlo al meglio, occorre scongelarlo a temperatura ambiente per 2-3 ore e poi servire. Per uno scongelamento rapido, si può utilizzare anche il microonde, a media potenza (400w) per 2 minuti circa. Una volta scongelato, è consigliabile lasciarlo riposare per qualche minuto prima di gustarlo.

La bottarga di Muggine

Se amate sentire tutto il sapore del mare, non dimenticate di portare in tavola una ricetta con la bottarga. Si tratta del cosiddetto caviale del Mediterraneo, un ingrediente raffinato da abbinare a verdure e formaggi e perfetto per un primo piatto dal sapore deciso. La bottarga di Muggine Fior Fiore è prodotta da uova di cefalo con una lavorazione che avviene ancora secondo l’antica tradizione sarda e senza l’aggiunta di alcun conservante. L’accurata pulitura a mano è abbinata ad una lenta e sapiente essiccazione sotto sale, che conferisce alla bottarga il tipico colore ambrato ed il gusto deciso.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti