Il risotto non è riso con qualcosa dentro. È una questione di amido, pazienza e mescolate al momento giusto. A quel punto ecco che quello che c’è dentro diventa importante… La zucca gialla è un po’ la coperta della cucina autunnale: rassicurante, dolcina, ma col il rischio di risultare un po’ noiosina…
E allora?
In questo piatto proviamo a provocarla col mitico gorgonzola e a darle una cremosità da urlo grazie al trucco della patata frullata. Il risotto si sa, è un piatto confortante, ma meglio scegliere una varietà adatta alla mantecatura come Carnaroli, Arborio o Vialone Nano: chicchi ricchi di amido, capaci di assorbire il brodo e rilasciare gradualmente quella sostanza che rende il risotto ben legato.
Il Carnaroli, in particolare, è spesso considerato una delle scelte più affidabili perché tiene bene la cottura e perdona qualche minuto
di distrazione ai fornelli. Il risultato?
Cremoso, avvolgente e grazie al gorgonzola, un piatto di gran carattere. Serve a noi per portare in tavola l’autunno senza annoiarsi!
E allora buon risotto, speciale, a tutti, la vostra Luisanna
Ingredienti (per 4 persone)
Tempo di preparazione: 40 minuti
- 400 g riso carnaroli Coop
- 500 g zucca gialla pulita
- 200 g gorgonzola dop Coop
- 120 ml di panna acida Coop
- 1 patata bianca
- 1 ½ litro brodo vegetale
- 2 cipolle bianche
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 60 g parmigiano reggiano dop grattugiato Coop
- 50 g burro Coop freddo di freezer
- Olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 4 noci
Preparazione
- Tagliate la zucca e la patata già sbucciata a dadini piccoli. In una casseruola fate soffriggere una cipolla tritata con un filo d’olio, poi aggiungete la zucca e la patata e fatele rosolare pochi minuti. Coprite con un paio di mestoli di brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, finché non saranno morbide. Frullate tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una vellutata liscia.
- Nel frattempo in una casseruola capiente rosolate a fiamma bassa, con un filo d’olio, la cipolla tritata finemente. Levatela dal tegame e tenetela da parte. Nella stessa casseruola tostate velocemente il riso a fiamma alta, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol. Unite la cipolla rosolata e aggiungete il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, continuando a mescolare. Dopo circa 7-8 minuti, versate la crema di zucca nel riso e aggiustate di sale e pepe, tenendo presente che il formaggio poi aggiungerà molta sapidità. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente viene assorbito.
- Dopo 15-16 minuti, a cottura ultimata ma con il chicco ancora al dente, rigorosamente a fuoco spento, aggiungete metà gorgonzola, il burro freddissimo, il formaggio grattugiato e mantecate il riso velocemente. Coprite con un coperchio e fate riposare per 1-2 minuti.
- Intanto, preparate la crema di gorgonzola mescolandolo alla panna acida per il decoro finale. A questo punto mescolate ben bene e fate “ l’onda” per incorporare l’aria e rendere così il risotto vellutato, aggiungendo, se servisse, un goccio di brodo bollente per regolare la consistenza.
- Versate il risotto nei piatti e allargatelo delicatamente, dando qualche colpetto sul fondo del piatto. Completate con una macinata di pepe nero fresco, un po’ di noci tritate e gli ultimi ciuffetti di crema al gorgonzola.
