Convenienza sulla spesa per i nostri amici a 4 zampe

Fino al 26 febbraio nei grandi supermercati e supermercati Unicoop Firenze, sconto del 25% su un assortimento scelto di alcuni prodotti delle linee a marchio Coop, oltre che su altri prodotti di marca dedicati al pet food e al pet care

Secondo un’indagine Coop- Nomisma del dicembre 2023, il 53% degli italiani ha dichiarato di convivere con almeno un animale domestico, e di queste il 48% convive anche con altre persone, e il 5% solo con animali domestici.

La frequenza con cui gli italiani convivono con uno o più animali domestici aumenta con l’avanzare dell’età (44% tra i 18 ed i 29 anni fino al 60% tra i 55 e i 65 anni), tra le donne, 58% contro il 47% degli uomini, e i residenti nelle aree rurali e extraurbane, 61%, contro il 49% nelle aree urbane.

Secondo lo stesso studio gli animali domestici sono considerati parte integrante della famiglia e si confermano così amici preziosi per migliorare la qualità della nostra quotidianità, il nostro benessere psicologico e relazionale.

Testimonianza lo sono le parole che spesso sono associate al proprio animale domestico, affetto e coccole per il 43%, amore incondizionato per il 41%. E per il benessere dei nostri amici animali si cerca il meglio. Secondo lo studio condotto dall’Ufficio studi Coop, il mercato legato alla cura degli animali domestici si stima possa valere 6,8 miliardi di euro l’anno, tra cibo, visite veterinarie e altre spese.

Questo trend si attesta in ascesa anche nel 2024, almeno per quello che riguarda la spesa per il Pet Care di largo consumo confezionato, pari a oltre due milioni e 395 mila euro registrando un +3% rispetto al 2023, secondo una recente elaborazione dell’Ufficio Studi Coop su dati Nielsen. Di questa spesa, il 98,5% è stato dedicato per prendersi cura dei nostri amici cani (38,5%) e gatti ( 60,5%).

E anche per il 2025, secondo una recente indagine dello stesso Ufficio Studi, svolta a dicembre 2024 in collaborazione con Nomisma e pubblicata nel Rapporto Coop 2024 Winter Edition, l’80% del campione conferma che la spesa sarà la stessa, dato che sale all’88% nella fascia di età dai 55 ai 65 anni.

Ecco quindi che una corretta ed equilibrata nutrizione per i nostri amici a 4 zampe, cuccioli o adulti, è essenziale come il gioco o le coccole. Per questo anche Coop ha di recente ripensato le linee di prodotti a marchio dedicata al benessere dei nostri amici animali, grazie anche ad una collaborazione con l’Università di Milano, e il gruppo di lavoro di Valentino Bontempo, specializzato in nutrizione e alimentazione, che tengono ancora più conto del benessere animale (tutti i prodotti a marchio Coop sono senza coloranti aggiunti), degli aspetti nutrizionali, ma anche di elementi come il gusto e la palatabilità.

Speciali tutti i giorni

Proprio all’appetibilità guarda la nuova linea Plat du jour che propone un’ampia varietà di piatti del giorno, come gli straccetti in salsa con agnello e verdure per cani gourmet o la mousse ricca di pollo, di tacchino, di pesce azzurro, di trota per i mici che sappiamo essere molto esigenti. Ma ci sono anche i filettini in salsa o la versione in dadini, disponibili in singola porzione o in pacchetti multipli nelle varianti per cuccioli e adulti sterilizzati.

La classica linea Amici Speciali risponde alle nuove esigenze del mercato: senza coloranti e conservanti. Ci aiuterà negli acquisti sapere che il colore del cane è il rosso, e del gatto il blu. Ma per amici davvero speciali serve qualcosa di più ed ecco che arrivano i dental snack e i twister, per mantenere bella pulita la dentatura, e i cosiddetti “premietti” come gli stick, ideali tra un pasto e l’altro, durante il gioco o dopo l’addestramento. Così come l’osso di prosciutto crudo in tre varianti, adatte alle diverse taglie dell’animale.

C’è poi la linea Esigo con alimenti arricchiti di vitamine, sali minerali e nutrienti specifici per le diverse necessità in base all’età, ma anche a peso e corporatura. Ad esempio gli omega 3 e 6 migliorano lo stato di pelle e pelo, la polpa di cicoria favorisce l’equilibrio della flora intestinale, la vitamina E ha proprietà antiossidanti e rafforza le difese immunitarie.

Fra i prodotti Esigo Specialist vi sono quelli indicati in caso di disturbi specifici gastrointestinali e delle vie urinarie, assai frequenti. C’è persino l’alternativa senza cereali aggiunti, con patate e tapioca al posto dei derivati del grano, o la formulazione da un’unica proteina animale per gli stomaci più delicati.

Convenienza sulla spesa per i nostri amici a 4 zampe

Fino al 26 febbraio nei grandi supermercati e supermercati Unicoop Firenze, sconto del 25% su un assortimento scelto di prodotti delle linee a marchio Coop, oltre che su altri prodotti di marca dedicati al pet food e al pet care.

Un’iniziativa per consentire ai propri soci e clienti una buona spesa per i nostri fedeli amici, con un occhio alla qualità ed uno al risparmio.

Per scoprire quali sono i prodotti in promozione e in quali punti vendita è valida la promozione si consiglia di consultare il volantino con le offerte fino al 26 febbraio 2025.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti