Il frigorifero, quale contenitore di alimenti, necessita di essere mantenuto in efficienza al fine di garantire la migliore conservazione dei cibi e, al tempo stesso, il giusto grado d’igiene al suo interno.
Una pulizia ogni dieci-quindici giorni può essere l’ideale. Meglio procedere con prodotti naturali, come una soluzione di acqua e aceto, oppure con acqua e bicarbonato.
Un buon panno di microfibra, bagnato con acqua calda, ci consente di asportare velocemente tracce di sporco lieve anche dalle parti esterne.
Importante: riporre i vari alimenti in contenitori e sacchetti specifici per evitare il contatto con l’aria e altri agenti, fra cui batteri e muffe, che potrebbero alterare la salubrità del cibo.
Ogni prodotto al suo posto
Qualche suggerimento su come disporre in modo corretto gli alimenti in frigorifero perché si conservino al meglio? Dove disporre carne e pesce? Sugli scaffali alti o quelli più bassi? E la frutta e la verdura? E i barattoli aperti della marmellata o dei sott’oli?
E il congelatore? Come sfruttarne al meglio lo spazio? E come conservare al meglio i cibi?Leggete questo articolo pubblicato sull’Informatore qualche tempo fa, ma sempre attuale, a cura di Gianni Carpini.
Come disporre gli alimenti in frigorifero: guida alla buona conservazione
La Redazione