«Andiamo al messicano?» «No, meglio il thailandese!». Dialoghi abituali nel mondo preCovid quando, oltre a viaggiare con treni e aerei, ci si poteva spostare fra le diverse tradizioni culinarie anche semplicemente andando a cena fuori. In attesa che sia possibile tornare alle nostre vecchie care abitudini e alle cene etniche al ristorante senza troppe restrizioni, Unicoop Firenze porta sui suoi scaffali gli ingredienti di base per una cena etnica.
Due le linee, entrambe commercializzate dall’azienda Oscar 78, a gestione familiare e specializzata nell’importazione e distribuzione di specialità alimentari estere etniche, che arrivano a febbraio nella maggior parte dei Coop.fi.
La prima, Old El Paso, si rifà al Messico più autentico e richiama tutto quell’immaginario di praterie sterminate, sapori forti e voglia di divertirsi – lo slogan pubblicitario non a caso è Make some noise – Fatti sentire -; la seconda è Siam, dall’antico nome della Thailandia, che riprende ingredienti e formule della cucina orientale.
Tortillas, tacos e nachips Old El Paso arrivano accompagnate dalle salse più gustose, come la salsa mild chip (medio piccante), quella guacamole, a base di avocado e pomodoro, accompagnamento principale per tanti piatti tipici messicani e anche per intingerci i nachos all’ora dell’aperitivo o come intingolo insieme ai formaggi duri, o alla salsa de queso, a base di formaggio.
Disponibile anche il Burrito Kit, con tanto di istruzioni, oltre agli ingredienti selezionati di qualità, dosati e pronti a essere utilizzati con facilità. Il Burrito Kit comprende tortillas di trigo (frumento), salsa originale di pomodoro, cipolla e peperoni verdi e un mix di condimento. Da aggiungere 500 grammi di carne di manzo, due pomodori, un cesto di lattuga e 125 grammi di formaggio a scelta. Servire e gustare in compagnia!
Sempre da farcire a piacimento, arrivano anche le tacos shell (conchiglie di tacos, altra variante della base di frumento utilizzata nella cucina messicana) e per aiutarsi nella preparazione di un menu in stile messicano al 100% ecco anche la selezione di spezie. Per le tortillas, tutte da provare, quelle al gusto fajita si ispirano al tipico piatto messicano.
La linea Siam invece si propone di portare “la Thailandia a casa tua” con una selezione di piatti thai da preparare facilmente e velocemente, con sapori che vanno dal poco al molto piccante, usando spezie originali, senza coloranti o conservanti artificiali. Anche qui, il valore aggiunto è dato dalle ricette, chiaramente illustrate sulle confezioni, ma anche reperibili online tramite Qr su YouTube e Desiam.it.
Nei Coop.fi, oltre ai rotoli Spring Roll Wrapscon sfoglia di riso per i classici involtini primavera, da farcire a scelta con pesce, carne o verdure a seconda dei gusti, si trovano due varianti di salsa curry: la gialla, con latte di cocco, patate e peperoncino thailandese, da provare, oltre che con il classico pollo, anche con il pesce o persino con le uova sode, e la verde, con latte di cocco, melanzane e funghi, da abbinare a piacimento. Il riso non deve mai mancare.
Sempre a base di riso, ecco anche i Pad Thai Rice Noodles. Sono noodles thailandesi (una specie di pasta usata nella cucina orientale che ricorda gli spaghetti) che si accompagnano particolarmente bene con i gamberetti ma anche con la carne di pollo, oppure fritti con verdure. Nella versione tradizionale, infatti, il Pad Thai è un cibo di strada tipico thailandese, con base di pasta di riso fritta al salto in padella con ingredienti vari. Anche per quelli Siam quindi la personalizzazione è tutta affidata alla fantasia dello chef.
Le nuove proposte completano l’offerta di cibo etnico già presente nei Coop.fi, come quello cinese e giapponese.