A Cavriglia (AR), nel cuore del Valdarno Superiore, si trova il lago di San Cipriano, dove dal 2008 la Polisportiva Rugiada di Pontassieve (FI), nello spazio dato in gestione dal Comune, gestisce il Circolo velico Rugiada, un luogo aperto a tutti, con un’attenzione particolare a chi vive fragilità psicologiche e sociali. «Il lago è piccolo ma ha una grande forza: immerso nel silenzio delle colline, fa stare bene, è già di per sé terapia», commenta Stefano Focardi, presidente della Polisportiva. Le condizioni del bacino – acque tranquille e vento leggero da marzo a ottobre – permettono di praticare vela, canoa, windsurf, sup (si pratica pagaiando in piedi su una tavola), dragonboat, in completa sicurezza. L’associazione ormai da trent’anni propone, attraverso lo sport, percorsi educativi, riabilitativi e di socialità per persone con disagio mentale. Nata nel 1996 dall’iniziativa di operatori e utenti dei servizi di salute mentale di Bagno a Ripoli, Pontassieve e, poi, Figline Valdarno, oggi conta oltre cento soci e opera su un’area vasta, da Firenze fino al Valdarno, collaborando con i servizi di salute mentale della Usl Toscana Centro, le associazioni del territorio, le scuole.
Una barca in più e nuove canoe
A La Rugiada si può praticare calcio, pallavolo, partecipare a percorsi di trekking, oppure imparare a leggere il vento e a navigare nel lago di San Cipriano, con la guida di istruttori preparati. E, adesso, con i fondi raccolti fra giugno e luglio scorsi, con il progetto “PolisportivaMente” di “Pensati con Il Cuore” – oltre 8000 euro di donazioni, cui si è aggiunto il contributo di 5000 euro della Fondazione Il Cuore si scioglie -, le attività al lago sono ancora più inclusive. A novembre sono state comprate una barca per uscite in gruppo, adatta alle persone con difficoltà motorie e agli utenti più fragili, le dotazioni di sicurezza – giubbotti, caschi, attrezzature di bordo – e nuove canoe, tavole sup e windsurf.
La prossima primavera partiranno anche le lezioni di vela dedicate a persone con disabilità mentale, e sono previste alcune giornate gratuite aperte a tutti per provare le attività di pagaia.
La sezione soci Valdarno Fiorentino ha sostenuto il progetto, organizzando eventi per promuovere la raccolta fondi e far conoscere l’associazione. «Abbiamo incontrato una bella e importante realtà del territorio e vogliamo continuare la collaborazione insieme», racconta Maurizio Meazzini, presidente della sezione soci.
«C’è stata una grande partecipazione agli eventi, come all’Open day del 14 giugno, con oltre cinquanta persone, nonostante la giornata di gran caldo. O alla cena all’Oratorio Don Bosco, fatta con la sezione soci San Giovanni Valdarno e i ragazzi dell’associazione Coriandoli a colori, cui hanno partecipato un centinaio di persone».
Tutti insieme con entusiasmo
L’entusiasmo e l’impegno dei soci di La Rugiada sono stati fondamentali. Ciascuno ha messo a disposizione le proprie competenze, senza personalismi, «in un fare insieme che è il valore aggiunto della nostra polisportiva», come tiene a precisare Andrea Monini, che ha realizzato il video di presentazione del crowdfunding, e con Emily Giovannoni ne ha curato la comunicazione.
Emily, così come Gulame Hakim, altro socio e come lei nel direttivo, è arrivata alla Polisportiva Rugiada in un momento difficile della propria vita, e qui – racconta – ha trovato ascolto, fiducia, uno spazio per esprimersi. Anche Gulame si è sentito subito accolto ed è rimasto per aiutare altri che attraversano situazioni simili a quella da lui vissuta. È proprio questo il cuore dell’associazione: un luogo dove lo sport diventa relazione, cura e possibilità. E come in barca a vela, si vince solo insieme, se ognuno fa la sua parte.
Per informazioni
polisrugiada.org, info@polisrugiada.org, FB: Polisportiva Rugiada
Pensati con Il Cuore nel 2025
Sono 15 i progetti di crowdfunding sostenuti in Toscana nel 2025, oltre 185mila euro le donazioni, più un contributo di 70mila euro della Fondazione Il Cuore si scioglie. In primavera partiranno i nuovi progetti per il 2026.
Maggiori informazioni: eppela/pensaticonilcuore
