È partito lunedì 15 settembre il nuovo crowdfunding promosso dalla Fondazione Il Cuore si scioglie insieme all’Associazione Tessere Culture, nata nel 2011 nel territorio della Valdisieve per promuovere e valorizzare scambi culturali e formativi, come laboratori di insegnamento dell’italiano e laboratori per la gestione cooperativa di giovani e adulti.
Il progetto “Doposcuola…a scuola!” – che rientra nei cinque nuovi crowdfunding dei Pensati con il Cuore promossi a settembre dalla Fondazione Il Cuore si scioglie – ha l’obiettivo di realizzare un doposcuola per offrire supporto e metodi di studio efficaci e personalizzati per studenti e studentesse con background migratorio e svantaggio socio-linguistico. Il doposcuola, attivo due pomeriggi alla settimana, si terrà negli spazi messi a disposizione dalle due scuole secondarie di primo grado, Maltoni di Pontassieve e Ghiberti di San Francesco.
Fino al 27 ottobre sarà possibile partecipare alla raccolta fondi, donando sulla piattaforma Eppela o partecipando agli eventi in calendario, organizzati con il supporto della sezione soci Coop Valdisieve: il primo appuntamento è il pranzo solidale di domenica 5 ottobre alle ore 12.30 al Circolo ricreativo culturale Eugenio Curiel (via Montanelli 35, Pontassieve).
«Siamo molto felici di sostenere questo progetto, che ha l’importante obiettivo di valorizzare il multilinguismo e il multiculturalismo attraverso corsi di italiano, per sviluppare il rispetto della dignità e del valore di ogni essere umano» fanno sapere dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.

I progetti “Pensati con il Cuore”
Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani. Dopo il successo dei progetti del 2025, la Fondazione Il Cuore si scioglie rilancia l’impegno con “Doposcuola…a scuola!” dell’Associazione Tessere Culture insieme alla sezione soci Coop Valdisieve, e con altri quattro progetti, partiti il 15 settembre e aperti alle donazioni fino al 27 ottobre: “ColtivAzioni – Il terreno della crescita” dell’Associazione Coriandoli a Colori Aps insieme alla sezione soci Coop Valdisieve, “Intrecci di memoria” della Società Cooperativa Sociale Di Vittorio insieme alla sezione soci Coop Montevarchi, “Pedaliamo Insieme – Inclusione e Sport per Tutti” dell’Associazione Geniali OdV insieme alla sezione soci Coop Valdarno Inferiore e “Una stanza che abbraccia” dell’Associazione Autismo Pisa APS insieme alla sezione soci Coop Pisa.