Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie per la Cooperativa Valle del Marro Libera Terra

Dal 17 al 30 ottobre acquistando una confezione da 400 g di pomodoro datterino Fior fiore Coop si sostiene il progetto della Fondazione Il Cuore si scioglie a favore della Cooperativa Valle del Marro Libera Terra, che da 20 anni coltiva i terreni confiscati alla 'ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro, in Calabria

Dal 17 al 30 ottobre acquistando una confezione di pomodoro datterino Fior Fiore Coop nei punti vendita Coop.fi si sostiene il progetto di solidarietà della Fondazione Il Cuore si scioglie a favore della Cooperativa Valle del Marro Libera Terra, che da 20 anni coltiva i terreni confiscati alla ‘ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro in Calabria.

Per ogni confezione acquistata, i soci Unicoop Firenze riceveranno 50 punti sulla Carta Socio, e 50 centesimi andranno a sostegno del progetto.

Continua così con questa altra iniziativa la collaborazione con la Cooperativa Sociale Valle del Marro – Libera Terra, per assicurare i diritti a chi coltiva sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro.

Pomodoro datterino

Una storia di solidarietà

Nel 2007 inizia la collaborazione con Unicoop Firenze, che si consolida attraverso il sostegno a un modello di agricoltura sociale che genera lavoro etico e indotto positivo, proponendo un sistema economico virtuoso basato sulla legalità. Il lavoro della cooperativa è fonte di prodotti biologici ed è stimolo per una crescita sana del territorio, che coinvolge i cittadini anche tramite scelte di consumo responsabile.

Domenico Fazzari Valle del Marro
Domenico Fazzari, presidente della Cooperativa Sociale Valle del Marro Libera Terra

Negli anni, anche la Fondazione Il Cuore si scioglie ha sostenuto la realtà della Valle del Marro, finanziando borse di studio per lavoratori stranieri. L’esperienza dei migranti nella Cooperativa Valle del Marro, oltre a sottrarli a forme di sfruttamento purtroppo ancora comuni nella zona e in ambito agricolo, è riuscita a fornire ai giovani un’opportunità concreta di lavoro grazie alla formazione generale e specifica riguardante la raccolta degli agrumi, la potatura degli aranceti, la ripulitura delle piante, l’utilizzo di attrezzature e così via. La Fondazione ha inoltre promosso alcune raccolte fondi per sostenere la cooperativa che è stata spesso vittima di attacchi e atti vandalici, dal furto degli attrezzi alla manomissione degli impianti di irrigazione, da parte delle mafie, che hanno cercato di interferire con il lavoro del presidente Domenico Fazzari (nella foto in alto) e degli altri soci della cooperativa.

Portando i prodotti della Valle del Marro prima sugli scaffali dei negozi, poi sulle tavole dei toscani, Unicoop Firenze si fa così promotrice di una filiera legale ed etica e garantisce l’origine degli agrumi che commercializza, permettendo allo stesso tempo alla Valle del Marro di arrivare sui banchi della grande distribuzione e farsi conoscere dal consumatore finale.

La Cooperativa Sociale Valle del Marro

La Cooperativa Valle del Marro Libera Terra è attiva dal 2005 nel settore agro-biologico, ed è inserita sin dalla sua nascita in una rete associativa promossa da Libera e dal Progetto Policoro, e sostenuta nel suo percorso di crescita da Unicoop Firenze e dalla Fondazione Il Cuore si scioglie. Sui circa 100 ettari di terreni confiscati nella Piana di Gioia Tauro, la cooperativa applica principi e tecniche del metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali. La cooperativa progetta ed attua percorsi di fattoria didattica per far conoscere l’agricoltura biologica ed educare a scelte sostenibili, fin dai primi anni di età. La Valle del Marro – Libera Terra è una delle esperienze concrete di impresa etica e sociale che
hanno dimostrato la solidità e la sostenibilità nel tempo del progetto “Libera Terra”, ideato e promosso dall’associazione Libera Nomi e numeri contro le mafie.

Una squadra di calcio per educare alla legalità

Tra i progetti sostenuti dalla Valle del Marro anche quello di S.E.L.E.S (“Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport”), un’associazione sportiva dilettantistica, costituitasi a Gioiosa Jonica nel 2013 su impulso dell’associazione Don Milani, impegnata da anni contro i problemi del disagio e dell’emarginazione giovanile nella Locride. S.E.L.E.S non è una
semplice scuola calcio, è soprattutto un ottimo strumento di aggregazione sociale, di educazione alla legalità e al rispetto delle regole e del prossimo, rivolto a bambini, ragazzi e adolescenti di un territorio difficile, ad alta emergenza educativa.

All’attività sportiva si alternano lezioni in aula per parlare e riflettere su vari argomenti, come l’amicizia, il rispetto, la lealtà, la legalità. Ma si parla anche di ambiente, territorio, alimentazione, bullismo. Tutti temi che aiutano i piccoli a crescere come bravi sportivi e come cittadini partecipi e attivi della propria comunità. Nel 2018 e nel 2022 il progetto S.E.L.E.S si
espande, contaminando altri territori: prendono vita rispettivamente l’ASD SELES di Castelfranco Emilia e l’ASD SELES di Polistena, quest’ultima nata dalla collaborazione tra la Parrocchia Santa Marina Vergine e la Cooperativa sociale Valle del Marro- Libera Terra.

La Fondazione Il Cuore si scioglie sostiene La Cooperativa Valle del Marro nel portare avanti anche questo progetto dedicato ai più giovani.

La Fondazione Il Cuore si scioglie

Nata nel 2010, in continuità con l’impegno delle sezioni soci Unicoop Firenze che da anni portavano avanti iniziative di solidarietà e raccolta fondi, la Fondazione Il Cuore si scioglie vuole essere un motore che spinge le persone a fare qualcosa per chi è più in difficoltà. Fin dalla sua nascita, la Fondazione è stata attiva nel sostegno all’infanzia, attraverso progetti realizzati in collaborazione con numerosi partner locali per garantire cibo, cure mediche e istruzione a migliaia di bambini in alcuni tra i Paesi più poveri al mondo, come Burkina Faso, Filippine, Haiti, Libano, Palestina e Siria. Nel corso del tempo è arrivata a realizzare oltre 6 mila sostegni a distanza e più di 200 progetti di solidarietà e cooperazione, con l’obiettivo di fare rete, attivare partecipazione e creare senso di comunità. Oggi rappresenta un riferimento nel mondo del volontariato in Toscana per affrontare problematiche come la povertà, la disabilità, la violenza di genere e la marginalità.

Il video

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti