Dal 13 maggio al via i cinque nuovi progetti di crowdfunding “Pensati con il Cuore”

Sarà possibile contribuire fino al 22 giugno ai progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie donando online su Eppela, partecipando agli appuntamenti organizzati dalle sezioni soci Coop o acquistando nei punti vendita dei territori coinvolti i prodotti legati ai progetti

Dal 13 maggio al 22 giugno sarà possibile contribuire ai cinque nuovi progetti di “Pensati con Il Cuore”, promossi dalle realtà del territorio impegnate nel sociale e nella solidarietà, con il sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie e delle sezioni soci Coop.

Sarà possibile contribuire donando online su Eppela, partecipando agli appuntamenti organizzati dalle sezioni soci Coop, o acquistando nei punti vendita dei territori coinvolti i prodotti legati ai progetti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per realizzare il progetto, nei limiti dei 5mila euro a progetto. 

I progetti

IndiPendenza: insieme verso l’Autonomia

L’Associazione italiana persone Down (Aipd) di Arezzo promuove attività per favorire l’inclusione e la promozione delle abilità manuali e creative delle persone con Sindrome di Down o altra disabilità intellettiva. Per favorire l’autonomia dei ragazzi nelle attività quotidiane, porta avanti varie iniziative, come un corso di cucina, insegnando come usare gli utensili e gli elettrodomestici in tutta sicurezza.

Contribuendo al progetto, sosterrete la ristrutturazione della cucina dove vengono svolte le attività.
In collaborazione con la sezione soci Arezzo. 

Banda Libera tutti

La sede della Filarmonica musicale Michelangiolo Paoli di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, è stata duramente colpita dall’alluvione dello scorso 2 novembre. Ci sono ancora tante cose da fare per riprendere le numerose attività della filarmonica, tra le quali spicca la scuola gratuita di musica a orientamento bandistico. Rivolta ad allievi di tutte le età, con un’attenzione particolare ai ragazzi, ha l’obiettivo di promuovere la musica come strumento di inclusione e riscatto sociale.

Sostenendo il progetto, aiuterete nella ristrutturazione dei locali, nell’acquisto di strumenti musicali e di materiale didattico, e nella copertura del costo dei corsi per garantire la gratuità delle lezioni.
Con il sostegno della sezione soci Campi Bisenzio.

Un libro per Casa Sant’Anna: proviamoci

A Sant’Anna, nel Comune di Cascina (PI), si trova la Biblioteca sociale di Casa Sant’Anna, unico spazio al chiuso di aggregazione sociale del quartiere. A gestirla è il Centro San Marco con le associazioni Adozione a Vicinanza Casciavola e Pisa Parkinson, e l’Istituto comprensivo De André. Qui sono offerti gratuitamente un servizio di supporto scolastico e laboratori di lettura per ragazzi dai 5 ai 14 anni, italiani e stranieri, oltre che iniziative per adulti, in particolare dedicate alle famiglie in condizioni di fragilità economica e culturale del territorio e dei paesi limitrofi.

Contribuendo al progetto, sosterrete l’acquisto di libri, scaffali e mobili, per rendere più accoglienti i locali, le attività per i ragazzi e quelle per gli adulti, come lo sportello di ascolto e i corsi di lingua italiana.
Con il sostegno della sezione soci Cascina.

Filtra un raggio di sole

La “scuolina” Raggi di Sole di Maggiano, nella periferia di Lucca, promuove corsi di italiano per stranieri, aiuto allo studio per ragazzi, e altre iniziative per favorire l’inclusione di ragazzi e famiglie in situazione di fragilità economica e culturale, e di persone con disabilità.

Contribuendo al progetto, sosterrete l’acquisto di materiale per numerose attività, come il doposcuola per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali e i corsi di italiano per stranieri.
Con il sostegno della sezione soci Lucca.

Aprirsi alla Vita

Fiore di Loto è una rete di associazioni del terzo settore, di varia natura, tra le province di Lucca e Pisa. Gestisce anche il Ceser, una struttura dell’Usl nord ovest, a Viareggio, dedicata a persone fragili o colpite da patologie legate alla salute mentale. Fino a oggi è stata usata solo una parte della palestra funzionale, ma l’obiettivo è quello di riqualificare la struttura, sfruttando tutti gli spazi per destinarli ad attività di agricoltura sociale, laboratori di artigianato, cucina e sartoria.

Sostenendo il progetto, contribuirete alle spese per la formazione del personale e per l’acquisto dei materiali per portare avanti le tante attività.
Con la sezione soci Valdiserchio Versilia.

Per informazioni e per partecipare, dal 13 maggio al 22 giugno 2024

eppela.com/pensaticonilcuore
Facebook: Fondazione Il Cuore si scioglie
Instagram: @ilcuoresiscioglie

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti