Una gita fuori porta a Natale? A Casole d’Elsa, il 26, 30, 31 dicembre, il 1°, 6 e 7 gennaio, dalle 15 alle 19, sarà possibile vivere appieno l’atmosfera del Natale ammirando Presepium, il suggestivo presepe vivente, in un’ambientazione autentica ispirata all’antica Betlemme, fra luci soffuse, profumi di pino e canti natalizi, accompagnati dal suono di campane, tamburi e cornamuse. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze sul biglietto d’ingresso.
Sempre nella provincia di Siena, a Rapolano Terme, potrete ammirare già dall’8 dicembre il presepe monumentale realizzato nella Chiesa di San Bartolomeo al Castellare dal gruppo dei presepisti del Centro culturale La Piana Giancarlo Battagli. Su un palco di 4×4 metri è stata riprodotta una parte del paese su scala 1:10. Quest’anno aprirà anche il Museo del Presepe nella sede dell’associazione, dove ammirare presepi in vari materiali, provenienti da varie parti d’Italia e collezioni private.
Sempre nella provincia di Siena, a Sarteano, la mostra dei presepi “L’Arte nella Natività” con il ricco calendario di iniziative di “Sarteano Paese dei Presepi”. Un mese intero di appuntamenti, dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, organizzati dalle associazioni della cittadina e coordinate dal Comune di Sarteano, che ruoteranno intorno all’attesissima mostra diffusa “L’Arte nella Natività”, esposizione di arte presepiale che, come di consueto, si snoderà per le vie del centro storico attraverso quattro tappe. In Sala Mostre esporrà Enrico Genovesi, noto maestro del presepismo nazionale, che riprodurrà una scena di vita della Roma dell’800. Maggiori informazioni sul sito del’Unione Comuni della Valdichiana.
Inaugura l’8 dicembre anche il presepe “Sulle orme di San Francesco”, nella Chiesa di San Martino a Vergaio, in provincia di Prato, realizzato dal gruppo di presepisti vergaiesi. Sarà visitabile fino al 7 gennaio.
In provincia di Arezzo, a Montevarchi, la mostra di presepi artigianali ideata dal Gruppo Amici dei Presepi di Pro Loco Montevarchi. L’ingresso è gratuito. La mostra è visitabile fino al 7 gennaio ed è ospitata in edifici storici della cittadina.
Spostandosi in città, nella Basilica di Santa Croce a Firenze, si potranno ammirare dall’8 dicembre fino al 6 gennaio i 15 presepi allestiti nei diversi altari della basilica, per celebrare la ricorrenza degli 800 anni dal primo presepe, istituito a Greccio da Francesco d’Assisi nel 1223. Visitabile dalle 9 alle 17.30, dal lunedì al sabato, e dalle 12.30 alle 17.45 la domenica. Ingresso gratuito per i residenti a Firenze.
Spostandosi nella provincia di Firenze, fino al 14 gennaio è possibile ammirare “La via dei presepi” a Cerreto Guidi. Ogni angolo del paese si veste di Natale, con presepi piccoli e grandi, creati in maniera artigianale e unica. In tutto sono oltre 150 i presepi realizzati.
I presepi in Toscana sono moltissimi: impossibile, però, ricordarli tutti in questo piccolo spazio!