Sabato 16 Settembre, alle ore 17.00, nella Sala Soci del Coop.fi di via Santa Maria a Castagnolo, a Lastra a Signa, conferenza introduttiva su “I Palazzi del potere a Firenze: Palazzo della Signoria, Palazzo Medici e Palazzo Pitti”.
Quali sono i passaggi che, dalla Firenze del Medioevo, del Duecento e Trecento, circondata dalle mura, fatta di vie strette, di agglomerati di case altissime e di chiassi, portano alla Firenze granducale, scenografica e spettacolare? Cercheremo di analizzarli prendendo a riferimento alcuni dipinti.
Seguirà un ciclo di visite guidate con itinerario totalmente in esterna per raccontare la storia della città attraverso l’architettura degli edifici e degli arredi urbani.
Le visite guidate
Sabato 23 settembre 2023
PALAZZO MEDICI
Ritrovo ore 10.00 davanti alla Basilica di San Lorenzo
Erano gli anni intorno al 1440, quando Cosimo Il Vecchio decise che la famiglia Medici aveva bisogno di un Palazzo in città, che però non doveva essere troppo ricco e magnificente, ma avrebbe dovuto rispondere ai criteri ai quali egli aveva improntato il suo stile di vita: il rigore e l’austerità. Le linee severe, il bugnato rustico, l’assenza pressoché totale di stemmi e decorazioni interpretano perfettamente la volontà di Cosimo Il Vecchio. Ricostruiremo la storia del Palazzo, e della famiglia Medici, dagli anni della costruzione, a quelli dell’assedio fino a quelli in cui fu acquisito dai Riccardi. Sarà utile, per tracciare la storia della famiglia, anche osservare esternamente la Basilica di San Lorenzo, dove i Medici riposano, anch’essa improntata, almeno esternamente, agli stessi criteri di sobrietà e modestia.
Sabato 21 ottobre 2023
PALAZZO DELLA SIGNORIA
Ritrovo ore 10.00 davanti alla Fontana del Nettuno
Dall’epoca dei Priori, a quella della Repubblica e del granducato Mediceo, il Palazzo cambia aspetto sia internamente che esternamente, dati i continui ampliamenti che lo portano ad occupare l’intero isolato.
Dall’esterno, cercheremo di raccontarli con attenzione osservando le tracce che ancora ce ne parlano. Ci soffermeremo anche ad osservare gli arredi urbani di Piazza della Signoria e della Loggia dei Lanzi: dalle numerose statue che rappresentano leoni, prima fra tutte il Marzocco, alla Giuditta ed Oloferne, al Ratto di Polissena di Pio Fedi. Ciascuna di esse, infatti, racconta una storia che merita di essere ricordata.
Sabato 25 novembre 2023
PALAZZO PITTI
Ritrovo ore 10.00 davanti alla Chiesa di Santa Felicita
Palazzo Pitti potrebbe essere definita la “piccola Versailles” di Firenze, con il suo aspetto regale, seppur severo, scrigno di infinite meraviglie di statue, dipinti, arredi preziosissimi. Osserveremo il Palazzo nelle sue forme e le strade adiacenti ad esso.
Racconteremo come il quartiere si trasformò quando Eleonora acquisì dai Pitti, quello che era quasi un rudere, con la collina circostante. Da una zona ai margini della città e prossima alle campagne, divenne il centro della vita di corte fiorentina, in un andirivieni di dame, paggi, cavalieri e maestranze ai servigi dei duchi. Camminando per le strade circostanti racconteremo anche delle famiglie che vissero nel quartiere, particolarmente vicine ai Medici. Il luogo, le vie e gli arredi di questa parte di Firenze conservano tracce, su cui non mancheremo di soffermarci, anche di coloro che abitarono nel palazzo dopo i Medici: i Lorena, Elisa Baciocchi e i Savoia.
Info:
Sezioni Soci Le Signe
sez.lesigne@socicoop.it