Sport e scuola vanno di pari passo anche per Unicoop Firenze. Infatti, quest’anno la campagna di settembre, tradizionalmente dedicata a sostenere le scuole toscane, aiuta anche le società sportive che spesso basano la loro attività sul volontariato e che, con gli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni, trovano grandi difficoltà ad andare avanti.
Come funziona
Dal 31 agosto fino all’11 ottobre nei punti vendita di Unicoop Firenze arriva “Coop per la scuola e lo sport”: ogni 15 euro di spesa si riceveranno due bollini e due buoni da destinare, come si preferisce, alla scuola o alle società sportive dilettantistiche.
Con questi buoni, che dovranno essere “caricati” tramite l’app Coop per la scuola – scaricabile da Google Play o App Store -, le associazioni sportive potranno richiedere nuove attrezzature per l’attività dei propri iscritti, dalla danza al rugby, passando per pallanuoto e pallacanestro.
Per le scuole del territorio sono invece a disposizione, come in passato, materiali didattici, informatici, arredi e tanti altri articoli utili per migliorare il percorso scolastico di studenti e insegnanti.
Record da battere
L’iniziativa in favore delle realtà sportive toscane prosegue l’esperienza avviata da Unicoop Firenze nell’estate 2022 con “Fai vivere lo sport”, che con lo stesso meccanismo ha coinvolto gli sportivi (più o meno giovani) e le loro famiglie in una gara a chi raccoglieva più “buoni” in aiuto della società di appartenenza.
«L’anno scorso con i buoni ci siamo procurati tubi galleggianti, un pallone da volley, materassini per la ginnastica, una cassa porta palloni e le porte per la pallanuoto – dice Gianluca Rosucci, ufficio stampa della Rari Nantes Florentia, società storica della Toscana, che forma nuotatori a Firenze dal 1904 -. Non solo attrezzature sportive, ma anche lettini per l’infermeria, un armadietto per il pronto soccorso e un defibrillatore».
Questi sono solo alcuni degli attrezzi del catalogo del 2022 donati a 1680 società sportive toscane attive in tutte le discipline, ma con una netta prevalenza di calcio e pallavolo. Complessivamente l’anno scorso sono stati usati oltre 5 milioni e 300 mila buoni che hanno permesso alle associazioni di ricevere 12.355 premi, per un valore di 572 mila euro, donati da Unicoop Firenze.
Primi in classifica
Una bella mano, quindi, per le società, come afferma Christian Martini, presidente del gruppo sportivo Bellaria Cappuccini di Pontedera (PI), arrivata prima nella classifica delle società con più buoni donati: «Ad un certo punto abbiamo dedicato due persone per caricare sulla piattaforma tutti i buoni, che poi abbiamo usato con un criterio equo, acquistando materiale per tutti gli sport che vengono praticati nella nostra polisportiva: reti per la pallavolo, palloni, materassini, materiale per il rugby, per il mini basket e per il calcio.
L’iniziativa di Unicoop Firenze è stata ottima anche per l’elevata qualità dei materiali, che è fondamentale, per far durare gli attrezzi nel tempo». «L’iniziativa dell’anno scorso, che ci ha permesso, grazie ai 28 mila buoni raccolti, di acquistare attrezzature per calcio, ginnastica artistica, pattinaggio, nuoto e atletica, è stata davvero di grande aiuto, soprattutto in questo momento di difficoltà per le associazioni sportive. La raccolta dei buoni ha inoltre alimentato il senso di appartenenza e il desiderio di aggregazione all’interno della nostra polisportiva», afferma Stefano Targi, rappresentante dell’Unione Polisportiva Poggibonsese (SI), arrivata seconda nella speciale classifica delle società più attive nella collezione dei buoni.
E i bollini?
Potranno essere raccolti in una scheda e, con un piccolo contributo in euro o in punti, si potrà scegliere uno o più premi fra quelli presenti nel catalogo: accappatoi, un telo, un borsone, uno zaino, un beauty case e tre tipi di palloni della collezione firmata Kappa.
Le proposte educative di Unicoop Firenze per le scuole toscane
Inoltre Unicoop Firenze, da oltre 40 anni, con le proposte educative offre gratuitamente alle classi toscane esperienze, progetti, uscite e laboratori su temi di attualità. Nelle catalogo delle nuove proposte educative per l’a.s. 2023-2024 un’attenzione particolare è dedicata alle tematiche del consumo consapevole, del ben-essere, della sostenibilità, con nuovi percorsi esperienziali che si avvalgono di approcci e strumenti originali ed innovativi. Ingrediente fondamentale dei percorsi educativi rimane il reciproco riconoscimento e l’indispensabile collaborazione tra educatori ed insegnanti per rivolgere la massima attenzione e rendere gli studenti protagonisti dei percorsi tematici, allo scopo di valorizzare sia le loro unicità che la loro appartenenza alla comunità.(V.V)
Per conoscere le nuove proposte educative e saperne di più: www.cittadinanzaconsapevole.it