Alla scoperta di Agri Verde Etruria

Intervista a Maurizio Sterbini, referente dell'azienda Agri Verde Etruria, specializzata nella produzione di meloni retati, uno dei fornitori locali di Unicoop Firenze

Stagionalità e provenienza sono tra i fattori più importanti nella scelta di frutta e verdura. Ecco perché Unicoop Firenze si impegna da sempre nella selezione di fornitori locali che garantiscono un prodotto di qualità, come l’azienda Agri Verde Etruria.

Siamo in Maremma, dove, a raccontarci i segreti della coltivazione dei meloni, troviamo Maurizio Sterbini, il fondatore da 40 anni, insieme al socio Giovan Battista Milletti, dell’azienda Agri Verde Etruria.

Quando inizia e come avviene la raccolta dei meloni?

«Il campo viene piantato solitamente i primi di marzo per poi avviare la raccolta a fine giugno. La nostra raccolta dura fino a tutto settembre, anche se è agosto il mese migliore. Da quando viene piantato il seme, in soli 90 giorni si raccoglie il melone che, nell’arco della giornata, viene incassettato e distribuito subito a Unicoop Firenze. La tracciabilità dei nostri prodotti è completa, dal seme alla vendita diretta nella distribuzione. La zona è sempre quella della Maremma, senza spostarsi in altre zone, per garantire sempre un prodotto a km0. Il melone raccolto la mattina, in serata viene già portato a Unicoop Firenze e distribuito subito il giorno dopo, quindi un prodotto freschissimo che non si ferma mai in nessuna cella a maturare».

Come si riconosce un buon melone? E come si mantiene?

«Il melone deve avere un bel colore giallastro, se picchiettato con le nocche non deve produrre alcun suono. Per quanto riguarda il melone retato, la specialità dell’azienda Agri Verde Etruria, quando è buono si vede dalle meridiane, in cui oltre al giallo deve essere presente anche il verde, il colore che indica la freschezza del prodotto. La scorza inoltre deve essere intatta e, se annusiamo il melone, deve emanare un odore dolce e intenso. Il melone va inoltre conservato in frigorifero nel reparto dedicato alla frutta e verdura, e non deve essere esposto a temperature inferiori ai 5° C perché altrimenti potrebbe ammaccarsi. Si può conservare anche per una settimana, a seconda del grado di maturazione».

La produzione dell’azienda Agri Verde Etruria non si ferma solo ai meloni. Quali sono gli altri prodotti che arrivano sui banchi ortofrutta dei punti vendita Coop.fi?

«Da oltre quarant’anni insieme al mio socio lavoriamo sia i meloni Cantalupi, dalla buccia liscia e la polpa arancione, che quelli Retati, la qualità migliore, con la buccia reticolata e la polpa arancione. Oltre ai meloni coltiviamo anche angurie, carciofi, asparagi, broccoli, finocchi e pomodori da salsa. Oltre il campo abbiamo anche le serre che ci permettono di raccogliere due mesi prima del campo aperto un ottimo prodotto».

A questo punto, non ci resta che assaggiarli!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti