Mercoledì 12 luglio, alle 21.30, alla Biblioteca comunale Indro Montanelli di Fucecchio (Fattoria Corsini cortile esterno), presentazione del libro “Un buon giorno si vede dal mattino” di Claudio Montanelli. Un’iniziativa della Bibliocoop della sezione soci Coop Fucecchio in collaborazione con la Biblioteca comunale.
La presentazione sarà a cura di Cristina Ferri e Laura Pomponio.
Ingresso libero.
Sinossi del libro
Questo racconto, solo in parte di fantasia, narra le vicende quotidiane di alcuni bambini in un paese toscano degli anni cinquanta. L’infanzia, pur in un ambiente in cui il benessere economico non è ancora arrivato, è favolosa e ricca di avvenimenti.
I bambini vivono a contatto con la natura. In molti casi, spesso per forza di cose, sono un po’ abbandonati a se stessi. Sono comunque a contatto quotidiano con molte persone da cui possono assorbire principi e valori.
Ci sono le premesse perché al mattino della loro vita segua anche un buon giorno.
Anche il mattino di Franco, quando in inverno si alza per andare a scuola è preludio di un buon giorno. Nelle sue giornate scopre cose fantastiche, qualche volta tristi, che gli rimarranno nella mente anche quando tutto poi cambierà.
Il mattino della piena invece, non è l’inizio di un giorno buono. Piove e tutti sono sull’argine dell’Arno a controllare il livello dell’acqua, preoccupati e silenziosi…