«È la prima volta che andavo in barca a vela, è stata un’esperienza molto bella», ha scritto Piero su un foglio di carta al ritorno da un’uscita in mare sul Laria, la barca dell’associazione Mangwana aps di San Giuliano, in provincia di Pisa. Quel senso di libertà e di gioia lo hanno riportato in un disegno anche altri amici, e ora campeggia come una bellissima “toppa” d’arte sulla vela dell’imbarcazione.
A vele spiegate
Massimiliano Ciucci è il presidente dell’associazione che, fra le tante attività, dà vita a percorsi, per adulti e minori con disabilità mentale o disagio sociale, centrati sulla navigazione a vela davanti al Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Gite brevi, in piccoli gruppi, di un’ora o due, ma che diventano occasioni speciali per uscire dall’isolamento. Ciucci si emoziona ancora, ricordando la volta in cui, anche se per pochi attimi, ha lasciato il timone ai piccoli Filippo, Edoardo e Jacopo facendoli sentire come Jack Sparrow nel film Pirati dei Caraibi.
Grazie ai fondi raccolti con il progetto di crowdfunding di Pensati con Il Cuore “La salute nel Laria”, lanciato fra settembre e novembre 2022 con la Fondazione Il Cuore si scioglie e il sostegno delle sezioni soci Coop Valdiserchio Versilia e Pisa, è stato possibile pagare alcune mensilità del posto barca, fare lavori di manutenzione sul Laria e su un’altra imbarcazione a vela dell’associazione, l’Almaines. «Mangwana è una realtà importante per il nostro territorio e come sezioni soci Coop vorremmo continuare a sostenerla», affermano Piero Lomi e Angiolina Rovetini, rispettivamente presidenti della sezione soci Valdiserchio Versilia e di quella di Pisa.
Una scelta di vita
Per Massimiliano Ciucci Mangwana è una scelta di vita. Nel 2006 si è dimesso da un impiego in banca per fondare l’associazione con alcuni amici ed è volato in Madagascar con l’idea di realizzare una scuola di calcio, anche se una volta arrivato ha capito che le urgenze erano altre. Da allora il viaggio non si è mai arrestato. Da 15 anni l’associazione realizza progetti di cooperazione internazionale in Madagascar, Senegal e Sri Lanka, con attività finalizzate all’autonomia delle comunità locali.
In Toscana si occupa anche di educazione ambientale e culturale all’interno dell’Oasi Mangwana, a San Giuliano Terme, dove intorno ad una yurta, la tenda tipica delle popolazioni mongole, prendono vita laboratori ricreativi, pet-therapy, musicoterapia, giardinaggio. Recentemente si è aggiunta anche una seconda Oasi a Orzignano.
L’associazione propone anche veleggiate solidali a bordo delle due imbarcazioni lungo la costa della Toscana del nord, da Bocca d’Arno fino alle isole dell’Arcipelago toscano. Un modo diverso di viaggiare, che unisce alla bellezza dell’andare in barca a un costo accessibile il valore della solidarietà. Partecipando vi regalerete un’esperienza unica e contribuirete a sostenere i progetti dell’associazione.