Venerdì 2 giugno, 77° anniversario della Repubblica italiana, tutti i punti vendita Coop.fi resteranno chiusi.
Il 2 giugno 1946 si svolse il referendum con cui gli italiani maggiorenni, uomini e donne, dopo 85 anni di monarchia Savoia, di cui gli ultimi 20 di dittatura fascista conclusa con la Seconda guerra mondiale, optarono per la Repubblica. Quel giorno segna anche una giornata storica per tutte le donne italiane, perché per la prima volta andarono al voto.
Non sempre la Festa della Repubblica è stata il 2 giugno. Nel 1977 fu spostata alla prima domenica di giugno per non ridurre le giornate lavorative in un periodo di grave crisi economica. Solo nel 2001, grazie alla legge 336 del 20 novembre 2000, si è tornati a festeggiare in questa data.
È una giornata importante per la nostra storia e per noi tutti. Per questo Unicoop Firenze ha scelto di tenere chiusi tutti i punti vendita.
Soddisfare i bisogni senza forzare i consumi
Unicoop Firenze rinnova così la scelta di continuare a garantire ai lavoratori della Cooperativa le festività in famiglia, insieme a un’apertura limitata nelle domeniche dell’anno. Una scelta che ha un forte elemento valoriale anche per soci e clienti, in quanto basata sulla volontà di “soddisfare i bisogni senza forzare i consumi”, come recitava un manifesto delle cooperative emiliane degli anni Sessanta.
Unicoop Firenze. Chiusi per scelta nei giorni di:
– Natale, 25 dicembre
– Santo Stefano, 26 dicembre
– 1° gennaio
– Epifania, 6 gennaio
– Pasqua
– Lunedì dell’Angelo
– Festa della Liberazione, 25 aprile
– Festa del Lavoro, 1° maggio
– Festa della Repubblica, 2 giugno
– Ferragosto, 15 agosto