Mezzelune ripiene di cipollotti e olive

Un piatto ricco di fantasia e gusto

Un’idea fantasiosa e originale per un piatto ricco di gusto. Un poco di pazienza per preparare la pasta fresca in cui mettere il ripieno e il pranzo o la cena sono servite! Successo assicurato. Buon appetito!

Ingredienti (x 4 persone)

Preparazione: 140 minuti
Cottura: 15 minuti

Vino consigliato: Fiano di Avellino Docg

La preparazione

Stemperate il lievito di birra e 1/2 cucchiaino di zucchero in 150 ml d’acqua tiepida. Versate in una ciotola 300 g di farina con il mix di lievito, impastate il composto e lasciatelo lievitare coperto per 30 minuti. Disponete a fontana il resto della farina, adagiate al centro il panetto lievitato, 10 g di sale, 50 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaio di olio e impastate per 10 minuti.

Fate lievitare la pasta per 90 minuti. Intanto rosolate i cipollotti ridotti a spicchi con il restante olio, 4 cucchiai d’acqua, il pomodoro a cubetti, le olive, l’origano secco a piacere, sale e pepe.

Dividete la pasta in 4 parti e ricavatene dei dischi tondi sottili con l’aiuto di un matterello. Copriteli con i cipollotti sgocciolati e ridotti a filetti. Richiudete i dischi a mezzaluna sigillando bene i bordi e cuocete in forno caldo a 230°C per 15 minuti circa, finché a diventare ben dorati ma non secchi.

Questa ricetta la trovi anche nel numero di maggio della rivista Fior Fiore i cucina disponibile nei punti vendita Unicoop Firenze al costo di 1,50 euro

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti