Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, il 20 e 21 maggio 2023 andrà in scena a San Quirico D’Orcia la seconda edizione della manifestazione di cammino culturale ambientale, “La Scarpinata”, organizzata dalla Proloco e Patrocinata dal Comune di San Quirico D’Orcia.
Sarà una edizione ricca di novità, prima di tutto l’evento si svolgerà su due giornate, sabato 20 e domenica 21 maggio.
La giornata del sabato vedrà protagonisti i bambini con la prima edizione della “Scarpinatina”, un Mini Cammino che con partenza dal centro storico si immergerà poi nella natura circostante San Quirico , dove i piccoli camminatori guidati da una guida ambientale potranno fare conoscenza della flora e della fauna locale.
Il pomeriggio del Sabato sarà dedicato a momenti culturali dedicati al mondo del cammino attraverso la presentazione direttamente da parte degli autori, di testi e filmati.
Domenica, alle ore 7.30, partirà dalla prestigiosa location degli Horti Leonini, l’edizione 2023 della Scarpinata che si articolerà su tre distanze : 30 Km , 20 Km e 14 Km.
La novità di quest’anno è la distanza dei 30Km voluta dall’organizzazione per includere nell’evento il passaggio in uno dei luoghi più caratteristici della Val D’Orcia e tra quelli più fotografati al mondo , I Cipressini .
Per informazioni, iscrizioni e descrizione dei percorsi è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento: www.scarpinata.it