La lasagna al forno, uno dei piatti tipici dei pranzi domenicali in famiglia o delle feste. Di essa si hanno le prime tracce nel 1282 nei Memoriali Bolognesi, menzionata in un componimento poetico in volgare trascritto da un notaio bolognese negli spazi bianchi fra contratti privati. Poi la ricetta la troviamo riproposta in diversi ricettari, non solo italiani, tra i quali L’Anonimo Toscano. La ricetta delle lasagne al forno non è presente in alcuna edizione del più noto ricettario della gastronomia italiana La scienza in cucina di Pellegrino Artusi, la cui prima edizione risale al 1891. La prima traccia scritta sulla preparazione di lasagne alla maniera di Bologna appare nel 1935 nel libro Il ghiottone errante di Paolo Monelli.
Qui è proposta in una versione primaverile, con ragù vegetariano.
Ingredienti (per 1 teglia)
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 25 minuti
- 250 g di lasagne all’uovo Coop,
- 400 g di carote,
- 180 g di piselli fini Coop,
- 2 cipollotti,
- ½ l di bevanda di soia biologica Bene.sì,
- 1 foglia di alloro,
- 50 g di farina,
- 1 cucchiaio di olio di semi,
- 5-6 foglie di basilico,
- 3-4 ciuffi di prezzemolo,
- 3-4 foglie di salvia,
- 2 rametti di timo,
- 1 rametto di rosmarino,
- pistacchi,
- pinoli,
- sale,
- pepe,
- olio extravergine d’oliva
Vino consigliato: Sicilia Doc Bianco
Preparazione
Per preparare la besciamella tostate la farina in un pentolino con l’olio di semi, salate, stemperate con un po’ di bevanda alla soia, unite la foglia di alloro divisa a metà, versate la soia rimanente e portate a bollore mescolando, dopo 3 minuti spegnete e regolate di sale e pepe.
Tritate i cipollotti e fateli stufare con 2 cucchiai d’olio, unite i pisellini e dopo 2 minuti le carote a dadini; quindi, cuocete finché le verdure diventeranno tenere, salate e fate riposare. Tritate finemente le erbe aromatiche e mescolatele alle verdure. Lessate le lasagne secche in acqua bollente salata per 2 minuti circa e fatele asciugare su canovacci puliti.
In una pirofila disponete un po’ di besciamella e di sugo, coprite con il primo strato di pasta, aggiungete nuovamente besciamella e sugo e continuate così fino ad esaurire gli ingredienti. Infine spargete in superficie i pistacchi sgusciati, sbriciolati e tostati insieme ai pinoli, completate con un giro d’olio e infornate a 180°C per 25 minuti, gli ultimi con grill per dorare bene la superficie.
Questa ricetta la trovata anche nel numero di maggio della rivista “Fior Fiore in cucina”, in vendita nei Coop.fi al costo di 1,50 euro.