Hamburger di casa mia

L'idea in più per un pranzo o una cena veloce, economica e semplice. La ricetta di Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Fino a qualche anno fa le chiamavamo “svizzere” ora si chiamano “hamburger” ma sono sempre la stessa cosa: una grossa polpetta schiacciata di buona carne macinata, con l’aggiunta di salse appetitose, per portare a tavola un pranzetto svelto economico e semplice. Assicuro che preparati così, alla mia maniera con l’aggiunta di un buon pane, di certo non faranno rimpiangere ai nostri ragazzi il loro fast food preferito.
Anzi! il simbolo gustoso di quel modo di mangiare rapido e semplificato che tanto piace, se preparato e consumato in casa, in questa maniera con ingredienti di prima qualità, farà loro scoprire un nuovo modo di assaporare una ricetta che viene da lontano e piace a tutti, me compresa.

Buon appetito !
Luisanna Messeri

Gli ingredienti (x 4 panini)

Ingredienti per la salsa cocktail

La preparazione

  1. Rimpasta la carne, condiscila con la salsa Worcester, sale e pepe e ricrea 4 hamburger tondi e alti 2 cm.
  2. Pulisci le cipolle, tagliale ad anelli sottili e fai stufare, a fiamma bassa e col coperchio, in una padella con olio, sale e pepe per una decina di minuti.
  3. Con una ramina levale dalla padella e butta l’olio di cottura. Nella stessa padella, rimessa sul fuoco allegro stavolta, mettici a cuocere gli hamburger: dai 4 ai 6 minuti se ti piacciono “al sangue”, 8 minuti per una cottura “media”, 10 minuti se li preferisci ben cotti, rigirandoli una sola volta.
  4. Verso fine cottura rimetti le cipolle nella padella con la carne. Intanto prepara la salsa cocktail mescolando in un ciotolino tutti gli ingredienti. Nel frattempo tosta il pane solo nella parte tagliata per un paio di minuti.
  5. Prendi un piatto, accomoda gli hamburger sul pane, versaci una cucchiaiata di salsa, sistema sopra le cipolle cotte e una fetta di pomodoro.
  6. Prima di chiudere l’hamburger col pane, ultima il tuo capolavoro aggiungendo fettine di cipollotto fresco e foglioline di prezzemolo tritato… perfetto se ci aggiungi delle belle patate fritte e ci bevi un bel bicchiere di vino rosso toscano: è proprio vero che non c’è posto al mondo che io ami più della cucina!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti