Cultura low cost per i giovani dai 18 ai 30 anni (da compiere): l’ormai pluriennale impegno di Unicoop Firenze per favorire la partecipazione degli under 30 a mostre, spettacoli e concerti – come le card per ingressi agevolati al Maggio Musicale Fiorentino, o nelle sale del Teatro della Toscana, dei Teatri di Pistoia e del Giglio di Lucca o il Biglietto Futuro del circuito di Fondazione Toscana Spettacolo, solo per citare alcune iniziative – si amplia ancora e si consolida attraverso la collaborazione con Prg, storica organizzatrice di concerti e spettacoli. “Under 30. Play the culture”, la nuova iniziativa avviata a marzo con lo spettacolo Romeo e Giulietta al Teatro Verdi di Firenze, offre così un lungo e fitto calendario di proposte fino a settembre con biglietti scontati del 50% (posti limitati) e con un programma che per ora riguarda Firenze (e Fiesole, al Teatro Romano), ma che sarà ampliato ad altre province e ad altri settori della cultura e dello spettacolo.
Grandi e piccoli concerti
Sui palchi di maggio ecco arrivare Tananai (il 10 al Nelson Mandela Forum), il musical Tutti parlano di Jamie, e Niccolò Fabi, per la prima volta in concerto insieme a un’orchestra (rispettivamente il 6 e il 15 al Teatro Verdi).
Ma è a partire da luglio che le proposte si moltiplicano. Cominciamo da Firenze, dove il 15 lo Stadio Franchi ospita il tour dei Pinguini Tattici Nucleari: la band bergamasca, che continua a macinare vendite e concerti da tutto esaurito, ha appena pubblicato il nuovo singolo Coca zero, canzone che, spiega il frontman del gruppo Riccardo Zanotti, «affronta svariati temi, dalla sostenibilità al gender, alla religione, soffermandosi in modo particolare sulla modalità in cui le diverse generazioni si confrontano sui temi di oggi, di ieri e di domani». Il 24 arriva poi al “MusArt Festival”, fresca di pubblicazione del suo secondo album intitolato L’amore, l’artista femminile più ascoltata in Italia nei 10 anni di vita di Spotify, Francesca Calearo in arte Madame.
Non solo musica
Sempre a luglio, per l’“Estate Fiesolana”, sul palco del Teatro Romano, il 9 Vinicio Capossela con Di qua, di là, di su, di giù, spettacolo di musica e teatro dedicato alla figura di Ludovico Ariosto; l’11 Federico Buffa racconta la storia di tre grandi mancini che hanno fatto la storia del calcio argentino – Sivori, Maradona e Messi – ne La milonga del fútbol; il 12 Irene Grandi porta sul palco il suo raffinato progetto Io in Blues, in cui ripercorre brani arrangiati in chiave rock-blues di Etta James e Otis Redding, ma anche di Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, oltre ad alcune tracce della stessa Irene; e il 19 Boomers, di e con Marco Paolini, spettacolo che nasce dall’esperienza di un autore che ha fondato sulla memoria una parte importante del suo lavoro.
Ad agosto, l’Ensemble Symphony Orchestra in un classico della musica di tutti i tempi, i Carmina Burana di Carl Orff (il 3). Ultimo appuntamento il 7 settembre con i Pink Floyd Legend – oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd – che portano all’”Estate Fiesolana Atom Heart Mother”, il capolavoro del gruppo britannico uscito nel 1970.
Come accedere agli sconti
Per accedere agli sconti è necessario prenotarsi nella sezione eventi del sito coopfirenze.it. Il biglietto potrà essere ritirato e pagato direttamente in biglietteria. I posti sono limitati.
Palazzo Strozzi Future Night a Firenze
Serata a Firenze riservata agli under 30 che l’11 maggio, a partire dalle 18, potranno visitare la mostra “Reaching for the Stars” al prezzo di 5 euro; mentre i possessori della tessera “Amico Young” di Palazzo Strozzi, promossa con il supporto di Unicoop Firenze, potranno entrare gratuitamente ed eccezionalmente anche con un accompagnatore. E poi aperitivi e djset, e uno speciale gadget legato all’installazione Gonogo che domina il cortile.