Si è concluso il percorso della prima edizione del “Premio La Città dei Lettori“, novità dell’edizione 2022 del festival itinerante dedicato alla letteratura contemporanea “La Città dei lettori”. Un’esperienza che in questi mesi ha visto protagonista la comunità di lettori dei Circoli di lettura di Unicoop Firenze nominata Giuria popolare del Festival e segnato l’inizio della collaborazione fra i Circoli di Lettura delle sezioni soci Unicoop Firenze e La Città dei Lettori.
La vincitrice della prima edizione del “Premio La Città dei Lettori” è Alba Donati con il suo libro “La libreria sulla collina” (ed. Einaudi). Mercoledì 19 aprile, alle 16.30, la consegna del premio all’autrice alla “Libreria sopra la penna” di Lucignana.
Per i Circoli di lettura consegna il premio Maria Fortini, presidente della sezione soci di Lucca. “E’ un grande onore consegnare questo premio a nome di tutti i Circoli di lettura alla scrittrice Alba Donati. Spero che a questa prima edizione ne possano seguire altre. L’incontro con Alba Donati e con gli altri autori finalisti è stata per noi l’occasione per fare conoscenza con chi c’è dietro alle pagine che tanto ci appassionano”.
Nella rosa dei sei finalisti, scelti dagli stessi lettori dei Circoli, con Alba Donati c’erano: Sacha Naspini, autore de Le nostre assenze (ed. E/O); Luca Ricci, autore de Gli invernali (ed. La Nave di Teseo); Simone Innocenti, autore de L’anno capovolto (ed. Atlantide); Alessia Gazzola, autrice de La costanza è un’eccezione (ed. Longanesi); Elena Stancanelli, autrice de Il tuffatore (ed. La Nave di Teseo).
I lettori dei Circoli di lettura hanno incontrato gli autori, tra dicembre e gennaio, nel corso dei due incontri organizzati al Centro*Ponte a Greve e nella sala soci del Coop.fi di Firenze piazza Leopoldo. Hanno potuto fare loro domande, e saperne di più sull’autore e l’autrice che si celava dietro i libri da loro letti. E poi hanno dato il via alla votazione finale on line dal 6 febbraio al 6 marzo, decretando come vincitrice la scrittrice Alba Donati.
“Con la loro disponibilità i lettori dei Circoli hanno dato un apporto fondamentale per la riuscita del percorso. I Circoli di lettura hanno dato valore alla lettura, anche dimostrato che con i libri è possibile costruire nuovi orizzonti. Speriamo di ritrovarci nelle nuove iniziative del “Premio La Città dei Lettori” e in altre iniziative dedicate alla comune passione per la cultura”, ha commentato Gabriele Ametrano, direttore del Festival La Città dei lettori e presidente dell’Associazione Wimbledon APS.