Un’alternativa al classico risotto, un gustoso orzotto con i carciofi. Non sapete come pulirlo. Ecco qualche consiglio per evitare che diventino scuri prima di cucinarli: basta che riempite una bacinella con dell’acqua fredda e del succo di limone, e quindi mettete lì i carciofi dopo averli tagliati.
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione :15 minuti
Cottura: 30 minuti
- 250 g di orzo perlato Coop,
- 3 carciofi,
- 1 scalogno,
- ½ bicchiere di vino bianco secco,
- 1 spicchio d’aglio,
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato più alcune scaglie,
- 1 cucchiaino di aceto o di succo di limone,
- brodo vegetale caldo,
- olio extravergine d’oliva,
- timo fresco,
- sale e pepe
Vino consigliato: Gewürztraminer Südtirol Alto Adige Doc Fior fiore
La preparazione
Mondate i carciofi tagliando le punte e il gambo e rimuovete le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più tenere. Tagliateli a metà e privateli della barba. Affettateli sottilmente e metteteli in acqua acidulata con limone o aceto per non farli annerire. In padella fate insaporire l’olio con l’aglio e, quando dorato, eliminatelo. Aggiungete i carciofi, salate, pepate e portate a cottura.
Intanto tritate lo scalogno e fatelo imbiondire con poco olio in un’altra casseruola: quando diventa trasparente, unite l’orzo e tostatelo per qualche minuto. Sfumate con il vino e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione, unendo un mestolo di brodo caldo alla volta.
A pochi minuti dalla fine unite i carciofi, conservandone da parte qualcuno per guarnire, e mescolate. Spegnete, mantecate con olio e Parmigiano grattugiato, lasciate riposare per un paio di minuti e impiattate l’orzotto completando con i carciofi rimanenti, scaglie di Parmigiano e timo fresco a piacere.
Questa ricetta la trovi anche nel numero di marzo 2023 della rivista “Fior fiore in cucina“, in vendita nei Coop.fi a euro 1,50.