Consigli per risparmiare energia ed evitare sprechi: appuntamenti nei Coop.fi

A febbraio, in quattro punti vendita Coop.fi di Firenze, consulenze gratuite con gli esperti di Legambiente, in collaborazione con il Comune di Firenze.

Incontri a febbraio nei supermercati Coop.fi di Firenze, consulenze individuali e gratuite, per ricevere qualche utile consiglio sulle buone pratiche per risparmiare sulla bolletta o ridurre il consumo di energia in casa. Un’iniziativa realizzata insieme al Comune di Firenze e Legambiente.

Sarà l’opportunità per ricevere indicazioni personalizzate e un piano mirato di azioni per ridurre i propri consumi energetici, abbattere i costi in bolletta e, insieme, rivedere le proprie abitudini in direzione di uno stile di vita più sostenibile e attento all’ambiente. Tra i consigli più rilevanti e richiesti, quelli sulle tariffe delle bollette rispetto alle quali Legambiente potrà fornire chiarimenti sulla lettura attenta e consapevole e indicazioni sugli strumenti utili per orientarsi, come, ad esempio, ilportaleofferte.it, il sito di Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) dove è possibile confrontare i prezzi praticati dalle tante compagnie nel settore e capire qual è la tariffa più conveniente, sia per l’elettricità sia per il gas in rapporto alle diverse esigenze.  

Dall’analisi delle caratteristiche di ciascuna abitazione, gli esperti di Legambiente, potranno inoltre suggerire modifiche e interventi da fare: da quelli più semplici come l’installazione di paraspifferi agli infissi o di pannelli fotovoltaici da terrazza, a quelli più importanti, attraverso la fruizione dei bonus governativi ancora in vigore: è difficile, infatti, orientarsi per le numerose modifiche normative sopravvenute e una guida esperta può essere utile.

Tra i temi sul tavolo e su cui chiedere un consiglio, anche quello dei gruppi di autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche rinnovabili, argomento all’attenzione dopo che la normativa ha dato la possibilità̀ di produrre energia in un luogo diverso dal proprio alloggio e di usarla a casa propria attraverso la rete elettrica esistente. 

Quando e dove

La mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 19 nei punti vendita:

Ingresso libero nell’orario di apertura del servizio.

«Tenere insieme la questione sociale – aiutare i cittadini a ridurre le bollette – con quella ambientale, perché avranno informazioni su come istallare pannelli fotovoltaici e sulle comunità energetiche, è una sfida fondamentale oggi. Lo sportello diventerà così un luogo utile alle persone e al pianeta dove informarsi sui bandi e gli incentivi, su come installare impianti fotovoltaici, su come risparmiare nelle bollette, dove trovare risposte alla domanda su come fare qualcosa per se stessi e per il pianeta. Non offriamo semplicemente uno sportello pubblico ma andiamo a trovare i cittadini nei luoghi loro vita quotidiana, negli spazi di una realtà come Unicoop Firenze da sempre attenta alla sostenibilitá, spazi che ospiteranno anche le assemblee sulle comunità energetiche che accompagneranno il percorso. Grazie a Unicoop Firenze e Legambiente, questo è un altro tassello dell’impegno di Firenze per una transizione giusta», ha dichiarato Andrea Giorgio, Assessore Ambiente e transizione ecologica del Comune di Firenze .

«Questa iniziativa ha come obiettivo principale quello di promuovere le buone pratiche sul risparmio, l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili, e per farlo ricorre ad un approccio molto pratico e concreto, partendo dagli aspetti fondamentali, che non sempre sono facilmente comprensibili per i non addetti ai lavori. Grazie al Comune di Firenze e a Legambiente, con cui collaboriamo da anni su questi temi, vogliamo offrire ai nostri soci e clienti strumenti utili per il risparmio ma anche un’occasione per fare un salto di qualità verso consumi più sostenibili, sempre più necessari di fronte alle urgenze del cambiamento climatico», ha affermato Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.

«Siamo molto felici di poter dare il nostro contributo a questa iniziativa che ci auguriamo sia di aiuto alle famiglie per contenere il carobollette e trovare nuove risposte alla crisi energetica che ha investito il nostro sistema negli ultimi mesi. Il nostro sforzo sarà quello di tradurre in termini accessibili e divulgare il più possibile le conoscenze in materia, per mettere i cittadini nelle condizioni di fare scelte consapevoli, di sfruttare le occasioni a disposizione e di aiutare il pianeta con le loro pratiche quotidiane. Ogni azione per il clima è un’azione per la pace e per un mondo più sostenibile e giusto», Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana. 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti