Proseguono gli appuntamenti 2024 di Liberi dai rifiuti, le giornate di volontariato ambientale per prendersi cura del nostro territorio organizzate dalle sezioni soci Coop con Legambiente.
Sabato 21 settembre ben una cinquantina le persone che si sono incontrate al Parco di Carabattole, ad Agliana, per l’appuntamento di Liberi dai rifiuti organizzato dalle sezioni soci Coop di Agliana e Pistoia, in collaborazione con Legambiente Pistoia, e il patrocinio del comune di Agliana.
«L’ambiente è sempre stato un tema al centro dell’attenzione e della sensibilità e dei valori della nostra Cooperativa, impegno che si traduce anche nelle iniziative che Unicoop Firenze porta avanti da anni nelle scuole toscane con proposte educative tese a sensibilizzare i giovani al tema della sostenibilità ambientale. Da anni collaboriamo con Legambiente all’iniziativa “Liberi dai rifiuti” che ogni volta richiama sempre più cittadini», ha dichiarato Bice Maria Bini, presidente sezione soci Coop Agliana.
«”Liberi dai rifiuti” è una conferma del rapporto che Unicoop Firenze ha con Legambiente sul territorio. Questo appuntamento ha visto il coinvolgimento di tante associazioni che hanno dato la loro disponibilità per questa mattinata di cura del nostro territorio, insieme ai ragazzi dell’Istituto comprensivo Sestini di Agliana. Una mattinata molto partecipata, di cura del territorio ma anche di festa», ha affermato Marco Leporatti presidente della sezione soci Coop Pistoia.
«Un’iniziativa importante, un segnale di attenzione e di monito per tutti a prendersi cura del nostro ambiente. Il parco di carabattole è stato scelto perché caro alla comunità del luogo per le tante iniziative che ospita», conclude Simone Bartolini di Legambiente Pistoia.
«Una mattina importante per sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto le giovani generazioni, a tenere pulite e prendersi cura delle aree verdi del nostro territorio, beni comuni di cui ciascuno dei prendersi cura. Ed è importante che la risposta da parte dei singoli cittadini e delle associazioni sia sempre così forte»afferma Fabrizio Baroncelli assessore all’ambiente e vicesindaco del Comune di Agliana.
A tutti i partecipanti è stato dato un kit per la raccolta e in omaggio la maglietta dell’iniziativa. E, a fine mattinata, una foto di gruppo tutti insieme per ricordare questa mattinata all’insegna dello stare insieme e del prendersi cura. Un’esperienza importante di cittadinanza attiva e di citizen science, attraverso un’attività di monitoraggio scientifico partecipato della tipologia e della quantità dei rifiuti raccolti sul territorio, per capire l’impatto della dispersione di materia sugli ecosistemi e il tipo di inquinamento prevalente nei siti monitorati.
Per esempio lo sapevate che smaltire per fazzoletti e tovaglioli di carta dispersi nell’ambiente servono 3 mesi, per un mozzicone di sigaretta da uno a due anni, per una lattina di alluminio dai 20 ai 50 anni, mentre per una busta di plastica oltre 50 anni?. Ancora più lunghi i tempi di degradazione per un tappo di acciaio (dai 50 ai 100 anni), una bottiglietta di plastica (PET) (oltre 100 anni) o una bottiglia di vetro (oltre 1.000 anni).