Il farro è un cereale versatile, dal gusto leggero e con bassa difficoltà di preparazione, ben abbinabile a legumi, verdure, o alla frutta secca come nella ricetta che vi presentiamo, in cui le tagliatelle sono arricchite dalle nocciole, in particolare le nocciole sgusciate Origine Coop 100% italiane, provengono dalle migliori zone di coltivazione del nostro paese e sono ad alto contenuto di fibre, fonte di vitamine e minerali (potassio, magnesio, fosforo e calcio), acidi grassi essenziali ( i cosiddetti acidi grassi buoni) e antiossidanti.
Ad arricchire di gusto il nostro primo piatto di tagliatelle il profumo e il sapore delicato dei funghi porcini, arricchito dalla nota più decisa del Parmigiano Reggiano. Senza dimenticare l’olio extravergine di oliva, ingrediente simbolo della tradizione gastronomica toscana e italiana.
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione: 10 minuti
Cottura:10 minuti
- 360 g di tagliatelle di farro all’uovo Vivi verde
- 30 g di pangrattato grosso
- 1 scalogno
- 300 g di funghi porcini
- 40 g di nocciole sgusciate Origine
- Parmigiano Reggiano
- salvia
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Vino consigliato: Nizza Docg Fior fiore
La preparazione
Mondate lo scalogno e tritatelo finemente. Fatelo appassire in una casseruola con l’olio e, quando sarà diventato trasparente, unite i funghi puliti e tagliati a fettine. Salate e pepate a piacere, unite la salvia e portate a cottura.
In una padella antiaderente fate tostare il pangrattato e le nocciole con un filo d’olio. Nel frattempo cuocete in acqua salata le tagliatelle, scolatele al dente e conditele con i funghi.
Aggiungete il Parmigiano grattugiato e mantecate con un po’ di acqua di cottura. Trasferite nei piatti da portata e completate con le briciole di pangrattato e le nocciole dorate. Servite subito.