Una ricetta facile, pronta in trenta minuti, per un secondo piato pieno di gusto, ideale per tutta la famiglia. Potete utilizzare anche la birra analcolica, oppure la birra rossa o scura, per un gusto più deciso. Come contorno potete accompagnarle a delle patate bollite, condite con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Ingredienti ( x 25 polpette)
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
- 500 g di carne macinata mista
- 100 g di pane morbido
- 50 g di grana padano grattugiato
- 1 uovo
- 400 ml di birra chiara
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. farina
- q.b. olio extravergine d’oliva
La preparazione
- In una ciotola unite la carne e il pane spezzettato finemente, il grana padano, il sale, il pepe, la noce moscata e l’uovo. Lavorate gli ingredienti, prima con un cucchiaio poi a mano, fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.
2. Ricavate e modellate le polpette, quindi rotolatele in un po’ di farina e scrollatele.
3. In una padella scaldate un generoso filo d’olio e aggiungete le polpette. Rosolatele bene girandole un paio di volte così che si formi una crosticina dorata in tutti i punti.
4. Versate quindi metà della birra, coprite e fate cuocere e fiamma dolce. Man mano che la birra evapora e viene assorbita, versatene altra. Proseguite la cottura per 15 minuti circa, scoprendo le polpette per l’ultimo minuto. Servitele ancora calde, accompagnandole con il sughetto ben rappreso e del pane tostato a piacere.