Musica e canto per tutti
Offrire ai bambini che frequentano le scuole di Agliana e Quarrata lezioni e attività di canto corale, con una particolare attenzione verso chi non avrebbe la possibilità di partecipare.
Questo l’obiettivo di La Scuola in coro, un progetto sociale di divulgazione della coralità che si inserisce all’interno dell’orario scolastico, gestito dall’associazione Coro Polifonico Terra Betinga e promosso in collaborazione con la sezione soci Unicoop Firenze di Agliana e la Fondazione Il Cuore si scioglie.
Il progetto
La Scuola in coro mira a promuovere l’attività corale, non soltanto ai fini di un’esperienza culturale, ma soprattutto per far emergere le caratteristiche di ogni singolo bambino e per educare alla convivenza, al rispetto delle regole e dei ruoli. La partecipazione è gratuita per tutti i bambini.
Perché sempre più bambini possano avere l’opportunità di partecipare alle attività è partito negli scorsi giorni un progetto di crowdfunding sostenuto dalla sezione soci di Agliana e dalla Fondazione. Quanto verrà raccolto durante i giorni della campagna, se sarà raggiunta la metà dell’obiettivo, verrà raddoppiato dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.
Il progetto rientra nella campagna Pensati con il cuore 2019 per sostenere progetti di associazioni e realtà del territorio attraverso l’integrazione dei canali online e offline.
Come contribuire?
Fino al 3 maggio sarà infatti possibile donare sulla piattaforma digitale Eppela oppure partecipare alle iniziative organizzate sul territorio, dalla sezione soci. Fra queste, la cena solidale del prossimo 18 aprile presso il Lago Primo Maggio di Agliana, il cui ricavato andrà alla Scuola in coro, quindi a offrire ai bambini del territorio un’opportunità educativa e formativa importante, che attraverso la musica vuole favorire l’integrazione e l’inclusione sociale sul territorio. In allegato la locandina dell’evento.
Gli ideatori del progetto
“I fondi raccolti in crowdfunding serviranno a mantenere gratuita la partecipazione a tutte le attività, che vengono svolte da insegnanti qualificati e prevedono, dopo le lezioni di canto corale negli istituti comprensivi di Agliana e Quarrata che si tengono all’interno dell’orario scolastico, il saggio di fine anno a teatro. Sia le lezioni, sia il saggio sono momenti di crescita e condivisione importanti per i più piccoli, che imparano attraverso la musica il valore dello stare insieme”, affermano gli ideatori del progetto.
Il commento della sezione soci Coop
“Abbiamo deciso di sostenere questo progetto perché la Scuola in corso è un’occasione per offrire anche ai bambini in condizioni più disagiate l’accesso ai corsi di canto corale e per dare a tutte le classi che partecipano strumenti diversi per crescere insieme – spiega Bice Maria Bini, presidente sezione soci Agliana – Nei prossimi giorni ci impegneremo per raggiungere l’obiettivo con numerose iniziative, cene ed eventi per sostenere la raccolta fondi, convinti che la comunità vorrà sostenere il progetto”.