Si è conclusa anche la tappa empolese al parco di Serravalle di Liberi dai rifiuti, le giornate di volontariato ambientale e di cura del territorio promosse da Unicoop Firenze, con le sezioni soci Coop, in collaborazione con Legambiente. Molte le famiglie con bambini e tanti giovani anche sabato scorso ad Empoli.
Sabato 28 maggio le ultime cinque tappe. Appuntamento a:
- Pistoia: alle ore 15.30, Argine destro fiume Ombrone tratto Ponte di Gello, laghi Primavera. Ritrovo ore 15.30 Ponte di Gello.
- Pisa: alle ore 9.30, Parco di Cisanello. Ritrovo ore 9.30 parcheggio Parco di Cisanello, via Cisanello.
- Lucca: alle ore 9.00, Oltreserchio. Ritrovo ore 9.00parcheggio campo sportivo U.S. Oltreserchio, località santa Maria a Colle.
- Prato: alle ore 9.30 parco di via Turchia. Ritrovo ore 9.30 via Turchia, ratto finale verso il Parco*Prato.
- Poggibonsi: alle ore 9.30, Argini dello Staggia area Bernino e Parco Badia Powell (già Parco della Magione). Ritrovo ore 9.30 al parcheggio della Polisportiva poggibonsese loc. Bernino 4, Poggibonsi.
Per partecipare occorre iscriversi online alla pagina dedicata. Per tutti i partecipanti in omaggio la maglietta dell’evento disegnata da Makkox e il kit per la raccolta.
Protagonisti per il nostro ambiente
Durante le iniziative, i partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi e saranno coinvolti attivamente in un’esperienza di citizen science, attraverso un’attività di monitoraggio scientifico partecipato della tipologia e della quantità dei rifiuti raccolti sul territorio. Un’esperienza importante di cittadinanza attiva per capire l’impatto della dispersione di materia sugli ecosistemi e il tipo di inquinamento prevalente nei siti monitorati. Sarà anche l’occasione per confrontarsi sul corretto smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto e sulle altre buone pratiche improntate alla sostenibilità.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid vigente, nella piena tutela della salute e della sicurezza dei partecipanti. Al termine della raccolta, inoltre, i partecipanti verranno informati rispetto ai tempi di degradazione in ambiente naturale delle tipologie di rifiuti raccolti.