La campagna di Coop sostiene l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere, da anni presenti sul territorio ucraino.
Oggi al Centro*Sesto sono intervenuti la presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori e il presidente Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni per sostenere #CoopforUcraina. Presente anche Oxana Polataichouk, assistente al Consolato d’Ucraina a Firenze, che ha dato una testimonianza emozionante del dramma che sta colpendo il suo Paese.
Le donazioni di soci e consumatori raccolte dal 4 marzo si affiancheranno ad uno stanziamento di partenza di 500.000 euro già previsto dalle cooperative. L’obiettivo complessivo è quello di superare 1 milione di euro per fornire assistenza sanitaria, kit di primo soccorso, cibo, vestiti e accoglienza al confine con l’Ucraina e quanto necessario in uno scenario in continua evoluzione, difficile in questo momento da prevedere per le stesse associazioni che pur conoscono bene quel territorio.
Come contribuire
Si può contribuire alla campagna:
- donando alle casse dei Coop.Fi in punti della Carta socio o denaro;
- utilizzando la piattaforma eppela.com/coopforucraina;
- donando sul conto corrente dedicato (IBAN – IT 36 H 02008 05364 000106357816).
“Ci stiamo mobilitando per l’Ucraina e lo facciamo nel modo in cui ci muoviamo sempre: coinvolgendo i soci che da subito ci hanno chiesto come aiutare e come sostenere chi in questo momento è più fragile – fanno sapere da Unicoop Firenze – basta anche un piccolo contributo per la campagna #CoopforUcraina che arriverà alle organizzazioni umanitarie attive sui territori colpiti dalla guerra per le necessità dei campi di accoglienza”.
“La mobilitazione di Unicoop Firenze e di tanti, tantissimi cittadini è un concreto gesto di sostegno alla popolazione Ucraina in fuga dalla guerra. La scelta di accogliere le persone con i colori della pace è un simbolo importante, la raccolta di fondi per sostenere i bisogni umanitari un segno tangibile della vicinanza al popolo Ucraino”, afferma Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente ANCI Toscana.