Martedì 8 marzo, alle 19.30, al Circolo Rinascita di via Roma, ad Agliana, il reading teatrale “Le donne che ci hanno cambiato la vita“, a cura de I Sabotat(t)tori, dialogo fra donne che, nel corso della storia, hanno sfidato l’oscurantismo imperante ed i pregiudizi che hanno avvolto la concezione della donna: dall’antico Egitto (Eseshet, Ptah) alla Grecia antica (Agamede, Agnodice), al Medioevo (Hildegarde of Bingen, Trotula de Ruggero, per citarne alcune) e l’epoca moderna (Anna Manzolini, Laura Bassi), fino ai giorni nostri (Rita Levi Montalcini, Maria Montessori).
Saranno donne che parleranno di sé che si confronteranno fra loro e con il mondo, spiegheranno le loro scoperte e le loro lotte, la loro vita di donne e scienziate, di pioniere e di attive protagoniste nella storia della scienza, della loro vita, del nostro passato ma anche del nostro futuro.
Testo: Francesca Malentacchi
Regia: I Sabotat(t)ori
Voci recitanti Valerio Corvisieri, Anna Lucci, Francesca Malentacchi.
Il reading teatrale sarà preceduto da un’apericena.
Prenotazioni entro il 5 marzo: Eleanna 3485943065 o Fabrizio 3335328087. Costo euro 10. Per partecipare obbligo di Green Pass rafforzato.