Ingredienti ( per 4 persone)
Preparazione 15 minuti+ 2 ore di riposo
Cottura 55 minuti
- 500 g di petto di pollo tagliato a straccetti
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 50 ml di olio di semi
- 1 cipolla bianca grande
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino di peperoncino
- 350 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di garam masala (o curry)
- 2 cucchiaini di curcuma
- 150 ml di panna fresca
Per la marinatura - 70 ml di yogurt bianco
- 1 cucchiaino di garam masala (o curry)
- 5 g di paprica
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino raso di pepe di Cayenna
- 1/2 cucchiaino di coriandolo fresco
- sale e pepe
La preparazione
Versate in un recipiente capiente lo yogurt, il garam masala (o il curry), il pepe nero, la paprica, 1/2 cucchiaino di sale, il concentrato di pomodoro, il pepe di Cayenna e il coriandolo tritato. Mescolate e aggiungetevi il pollo, massaggiandolo con cura in modo che la salsa penetri nella polpa. Coprite con della pellicola e lasciate marinare in frigorifero per circa 2 ore. Adagiate il pollo marinato in una teglia e cuocete in forno a 230°C per circa 15 minuti finché la carne sarà dorata, poi tenetela da parte.
In una padella antiaderente rosolate i semi di cumino nell’olio di semi, continuando a mescolare per 3 minuti a fuoco medio-basso. Aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela saltare mescolando spesso. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, unite l’aglio schiacciato, il peperoncino e continuate a cuocere finché la cipolla prenderà colore. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate accuratamente, cuocendo per altri 15-20 minuti.
Fate in modo che l’acqua evapori il più possibile. Unite il restante garam masala e la curcuma. Mescolate bene e aggiungete il pollo cotto al forno in precedenza, quindi la panna e portate a ebollizione. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. Servite a piacere con pane indiano o riso basmati.
Questa ricetta è tratta dalla rivista Fior fiore in cucina di febbraio 2022, in vendita nei supermercati Coop.fi al costo di 1 euro.