Continua la raccolta fondi Coop for Africa, per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa. A meno di tre settimane dal lancio, la campagna raggiunge donazioni per 523.694 euro grazie ai contributi di quasi 60mila persone, per la precisione 57.700, che hanno deciso di impegnarsi per chi in questo momento ha meno strumenti per difendersi dalla pandemia e rischia di pagarne il prezzo più caro (dati al 28 dicembre 2021, in aggiornamento).
Coop for Africa infatti è la campagna di raccolta fondi per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa che vede le cooperative di consumatori italiane, fra cui Unicoop Firenze, al fianco di tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale, come l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere. Tutte e tre le organizzazioni già sono attive sul territorio africano per favorire la vaccinazione. Ciononostante in Africa solo il 7% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino, le persone nella maggior parte dei casi non hanno la possibilità di scegliere e il Covid 19 continua a fare paura.
L’obiettivo della campagna è superare un milione di euro, una cifra necessaria per vaccinare circa 250.000 persone. Un modo per contribuire a mettere in sicurezza i Paesi più poveri del mondo, dove la pandemia si scarica su sistemi sanitari fragili e insufficienti e neutralizzare il più possibile un virus in fase di mutazione, partendo dal presupposto che nessuno si salva da solo di fronte al Covid-19.
Come contribuire
La campagna prosegue fino al 9 gennaio, tutte le donazioni raccolte vengono raddoppiate da Coop.
Tutti possono donare:
- alle casse dei punti vendita Coop.fi
- con donazioni sulla piattaforma Eppela
- sul conto corrente dedicato (Iban: IT 12 E 02008 05364 000106277813)
Alle casse dei Coop.fi è possibile donare 100, 500 o 1000 punti della propria Carta Socio oppure fare donazioni da 1, 5 o 10 euro.
Da qualche giorno, inoltre, chi dona riceve un biglietto di ringraziamento e molti sostenitori hanno deciso di donare a nome di una persona cara, perché il vaccino per l’Africa è un modo per voler bene anche a chi sta più vicino.
Qui sotto alcuni dei commenti lasciati dai donatori:
“Aderiamo a questa iniziativa perché crediamo che prendersi cura degli altri, soprattutto di chi ha meno di noi, sia l’unica strada per un futuro di pace”
“Un piccolo contributo che tutti dovremmo fare per una causa mondiale. Il nostro piccolo regalo di Natale”
“È bellissimo poter fare qualcosa”
“Stiamo combattendo una lotta a livello mondiale, diamo la possibilità di potersi difendere a chi questa lotta la vive in prima linea senza armi e protezione. Solo così potremmo vincerla”.
“Un dono per te, un dono per gli altri”
“Aiutare chi non può è un gesto di grande senso civico e valore morale”
“Un gesto importante in questo momento che sembra non finire mai…con una piccola offerta si può fare tanto per tutta l’umanità!!!”
“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito e chi donerà per la raccolta fondi Coop for Africa. Il nostro obiettivo, quello di dare la possibilità anche a chi vive in Africa di vaccinarsi contro il Covid, si sta un passo alla volta avvicinando, grazie all’impegno e alla generosità dei nostri soci e clienti, convinti, come noi, che dalla pandemia non si possa uscire da soli – fanno sapere da Unicoop Firenze – anche un piccolo contributo in questo momento può essere fondamentale per far arrivare alle organizzazioni umanitarie più presenti in Africa le risorse per procedere con le vaccinazioni e mettere in sicurezza quante più persone possibile”.