Gli agrumi di Sicilia

Fino al 9 febbraio iniziative nei supermercati per conoscerne la storia, le proprietà, le ricette. In alcuni Coop.fi anche un laboratorio didattico dedicato ai più piccoli

Viaggio nel gusto, tra i profumi di Sicilia

Nei supermercati Coop.fi, per tutto il mese di gennaio, fino al 9 febbraio, appuntamento con la festa degli agrumi realizzata in collaborazione con Oranfrizer. Un viaggio ideale in Sicilia alla scoperta degli agrumi, frutti buonissimi e preziosi alleati della nostra salute, soprattutto nella stagione invernale. Ricchi di vitamina C e antocianine, rafforzano le difese immunitarie, sono antinfettivi e combattono i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento delle cellule. Svolgono un’azione depurativa, mineralizzante e disintossicante.

All’interno dei supermercati sono stati ricreati allestimenti scenografici con autentici carretti siciliani e alberi da frutto che faranno da corredo alle varie iniziative che vedranno protagonisti le varietà di agrumi: arance, mandarini, limoni.

Il Giardino delle arance. Gli agrumi spiegati ai bambini

Dal 25 gennaio al 3 febbraio al Centro*Ponte a Greve di Firenze, al Centro*Empoli di via Sanzio, al Centro*Sesto di via Petrosa, al Centro*Agliana di via Berlinguer, al Centro*Arezzo di viale Amendola, e al Centro*Siena sarà allestita un’area didattica in cui i più piccoli avranno la possibilità di imparare a conoscere, attraverso il gioco, le tante varietà di arance, le fasi dello sviluppo fenologico, dallo sbocciare della zagara alla colorata maturazione.

Ad Empoli, Sesto Fiorentino e al Centro*Ponte a Greve sarà allestito un “Giardino delle arance”, un mini agrumeto con alberi veri e gli agrumi di Sicilia che vengono coltivati nella piana di Catania alle pendici del vulcano Etna. I bambini giocheranno con le tante varietà di arance ed impareranno a riconoscerle, una ad una.

L’ingresso è libero e la partecipazione ai laboratori è gratuita, sia per le famiglie che per le classi scolastiche. Nel Giardino delle arance verrà presentata l’intera famiglia degli agrumi di Sicilia, dalle arance rosse e bionde, ai mandarini e i limoni. Si svolgeranno giochi e degustazioni pensate per i bambini e per le famiglie.

Alle classi delle scuole primarie di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino, Agliana, Arezzo e Siena è data la possibilità di prenotare e organizzare la loro visita di gruppo attraverso una richiesta online.

Calendario delle attività didattiche

Dal 25 al 29 gennaio:

  • Centro*Empoli, via Sanzio
  • Centro*Agliana
  • Centro*Sesto

Dal 30 gennaio al 3 febbraio:

  • Centro*PonteaGreve
  • Centro*Siena (Grondaie)
  • Centro*Arezzo

Dimostrazioni culinarie

Proprietà, ricette e informazioni sugli agrumi e il loro utilizzo in cucina e gustose degustazioni si svolgeranno nello stesso periodo, all’interno dei centri commerciali, con l’ausilio di un esperto chef. Durante le degustazioni saranno distribuiti in omaggio dei ricettari con tante curiosità e suggerimenti per sperimentare e preparare comodamente a casa gustose pietanze a base di agrumi.

Sfoglia il ricettario on line

Il calendario degli show cooking

Venerdì 25 gennaio: Firenze (Centro*Gavinana; via Carlo del Prete); Parco*Prato, via delle Pleiadi
Sabato 26 gennaio: Centro commerciale Lastra a Signa; Centro*Montevarchi; Firenze via Cimabue
Venerdì 1° febbraio: Centro*Agliana, Firenze Novoli via Forlanini, Ponsacco
Sabato 2 febbraio: Centro*Lucca, San Casciano in Val di Pesa, Sesto Fiorentino Il Neto

Scopri di più

Il video

Ancora Ben-essere a 360°. Le camminate delle sezioni soci Coop

Passeggiate urbane ed extraurbane alla scoperta dei quartieri e delle zone meno conosciute delle nostre città e del territorio, adatte a tutti, per trascorrere qualche ora insieme all’insegna della salute ed un corretto e sano stile di vita.

Tutte le camminate

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti