Un viaggio nel gusto alla riscoperta delle ricette popolari della nostra tradizione toscana e italiana, da leggere, provare… e mangiare. Idee e consigli per recuperare e non sprecare il cibo in dispensa e nel frigo, a vantaggio del nostro portafoglio e dell’ambiente.
Ingredienti ( per 4/5 persone)
- 1/2 kg di farina bianca (metà tipo 0 e metà tipo 00)
- 5 uova
- sale q.b.
La preparazione
Mettete la farina sulla spianatoia a fontana, e fate un buco al centro. Rompete le uova e disponetele al centro della fontana, aggiungete un pizzico di sale. Iniziate ad impastare tutto insieme, partendo dalla parte centrale. Proseguite nell’impastare fino a quando il composto non sarà omogeneo e liscio e avrete ottenuto una palla. Se l’impasto risulta un poco duro potete ammorbidire con un goccio di latte.
Potete iniziare a “tirare la pasta” con il matterello fino ad ottenere una sfoglia più o meno spessa, a seconda del vostro gusto. Lasciate riposare un poco la sfoglia per farla asciugare, stando attenti a non farla seccare.
A questo punto arrotolate e piegate la sfoglia a libro. Tagliate la pasta a strisce per ricavare le tagliatelle.
Non vi resta che cuocerle! Prendete una pentola, con acqua e sale e fate bollire l’acqua. Quando bolle versate le tagliatelle. Come condirle? Sono ottime anche con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e del parmigiano, oppure potete condirle con del sugo di pomodoro o un ragù vegetale o di carne, o con un ragù ai funghi.