Sono stati inviati oggi 15720 euro in buoni spesa alle associazioni del territorio della sezione soci Firenze nord ovest. I buoni sono messi a disposizione da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie per sostenere chi in questo periodo di emergenza sanitaria vive in condizioni di difficoltà economica. Verranno recapitati alle associazioni di volontariato con cui Cooperativa e Fondazione collaborano per le iniziative solidali, come la raccolta alimentare, che a loro volta li assegneranno alle persone bisognose.
Nel dettaglio i buoni sono stati inviati ad Adra – Rete di solidarietà, Ass. Il Muretto, Misericordia Firenze Sez. Ponte di Mezzo, Misericordia di Rifredi,Parrocchia Regina della Pace, Parrocchia Immacolata e S.Martino a Montughi,Parrocchia Sacro.Cuore al Romito, Parrocchia San Francesco e Chiara a Montughi, Parrocchia S.Marta,Parrocchia Santa Maria a Novoli, Parrocchia S.Antonio da Padova al Romito, Parr.S.Maria Ausiliatrice a Novoli, Fratellanza Popolare di Peretola, Associazione Lila Quartiere Uno, Parrocchia Santo Stefano in Pane.
Sommando i buoni spesa inviati alle associazioni che collaborano con le altre tre sezioni soci di Firenze ( Nord Est, Sud Est e Sud Ovest) sono in tutto ben 50.910 euro di buoni spesa destinati alle associazioni del territorio.
I buoni, del valore di 20 euro ciascuno, potranno essere spesi nei punti vendita Unicoop Firenze nelle prossime settimane. L’importo è relativo alle raccolte alimentari della sezione soci Coop Firenze sud ovest del 2019 e alla campagna di solidarietà Natale Insieme della Fondazione Il Cuore si scioglie. Nel mese di dicembre l’iniziativa ha visto partecipare tante persone il cui contributo è stato raddoppiato dalla Fondazione per un totale complessivo di 200.000 euro che sono stati suddivisi sui diversi territori.
Si intensifica così un’attività solidale che la Cooperativa e la Fondazione portano avanti da sempre, con un impegno che diventa ancora più importante in questo momento di grave crisi economica ed incertezza dovuta all’emergenza Coronavirus, con tante famiglie che non hanno le risorse per fare la spesa.
“I buoni spesa che vengono recapitati in queste ore alle associazioni di volontariato sono il frutto della generosità di soci e clienti di Unicoop Firenze, di chi l’anno scorso ha partecipato alle raccolte alimentari e di chi ha donato alle casse a dicembre. I fondi raccolti con Natale Insieme, raddoppiati dalla Fondazione Il Cuore si scioglie, diventeranno pasti e prodotti alimentari di prima necessità per chi nell’emergenza Coronavirus è stato più colpito. Grazie alle associazioni di volontariato arriveranno direttamente nelle case dove la crisi dovuta alla situazioni sanitaria si fa sentire con maggiore forza. E’ il nostro modo per stare vicini a chi vive nel disagio e nella povertà” afferma Viviana Quaglia, presidente sezione soci Coop Firenze Nord Ovest.
“Ringrazio Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie per i buoni spesa donati alle associazioni di volontariato che operano sul territorio. Diventeranno spese per chi è stato più colpito dalla crisi economica e in questa situazione si trova senza risorse, saranno un modo per contribuire a dare un segnale di speranza alle persone in stato di bisogno. Il contrasto all’emergenza alimentare è un ambito su cui la sezione soci è da sempre attiva e molto generosa” afferma Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5 di Firenze.
“Nelle ultime settimane abbiamo visto aumentare a dismisura il numero e la gravità delle situazioni di emergenza alimentare. La povertà causata dal Coronavirus ha colpito intere famiglie e singoli individui, alla prese con difficoltà economiche per cui anche fare la spesa diventa difficile. Grazie ai buoni spesa di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie riusciamo a dare risposte a situazioni molto diverse fra loro, ma anche molto precarie” fanno sapere dalle associazioni.
Intanto in tutti i punti vendita di Unicoop Firenze è attivo il progetto Spesa Sospesa, con l’obiettivo di raccogliere fondi per offrire una spesa alle persone bisognose, ancora più vulnerabili in questo momento di emergenza sanitaria e crisi economica.
Il progetto permette a tutti, facendo la spesa, di contribuire alle casse dei Coop.Fi con almeno un euro o 100 punti della carta socio, un piccolo segnale per pensare a chi sta peggio. La Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà quanto raccolto.