Pinguini a Sanremo

Da Youtube al palco dell’Ariston: i giovani Pinguini Tattici Nucleari, che sopo Sanremo, il 3 marzo saranno a Firenze con il loro tour #Machilavrebbemaidetto

#Machilavrebbemaidetto

#Machilavrebbemaidetto che sei pinguini sarebbero finiti sul palco di Sanremo? Stop: fermi tutti! Stavolta, a portarli in scena non è Greta Thunberg e nemmeno il carrello Coop della buona spesa, ma la loro musica indie rock: quella dei sei ragazzi in carne e ossa della band dei Pinguini Tattici Nucleari che, dopo il super successo su Youtube, ha pronto il suo primo tour #Machilavrebbemaidetto, con tante date in Italia, un tutto esaurito a Milano (29 febbraio) e una tappa a Firenze il prossimo 3 marzo.

E se la prima domanda è da dove viene il loro curioso nome (una birra scozzese del birrificio Brewdog), alle altre ha risposto Riccardo Zanotti, cantante della band che si esibirà fra i big a Sanremo con la canzone Ringo Starr.

Il successo sul web vi ha portato al Festival di Sanremo. Senza i social, cosa sareste oggi?

Senza Youtube e il web saremmo sicuramente molto di meno, perché sette anni di musica fatta sui social ci hanno aiutato a crescere. Per i giovani è una bella possibilità che mette a disposizione di tanta gente diversa ciò che sai fare. Quindi per fortuna che c’è stato e continuerà ad esserci!

Dai club ai maxi concerti nei palasport. Pronti al salto?

È una bella sfida! Ci stiamo preparando, eccome: abbiamo fatto due mesi intensi di prove, con tanti professionisti del settore, più di cinquanta, dai quali stiamo imparando molto. Ci abbiamo creduto tanto in questo nostro gruppo e, alla fine, crederci fa la differenza. A volte è dura ma mollare, mai! Qualche seme, prima o poi, diventa pianta.

In pochi giorni tutto esaurito per il primo concerto a Milano. Reazioni?

Tachicardia e adrenalina e brividi di felicità pura, per noi e per le nostre famiglie. Il tour si intitola #Machilavrebbemaidetto e, in effetti, non ce l’aspettavamo minimamente: figuratevi se mio padre, muratore, poteva immaginarsi un figlio cantante, indie rock, nerd, e poi sul palco di un palazzetto pieno, mai e poi mai! Saremo a Milano con doppia data e poi Firenze, Roma, Torino!

Cosa vi aspettate dal tour?

Sarà un tour… de force! Ci aspettiamo di scendere dal palco inebriati da tutte queste novità. Non voglio spoilerare, ma ci saranno tante sorprese che normalmente non avvengono in un concerto. Con il pubblico scambieremo buona musica, un po’ di sana energia e tutti torneremo a casa sudati e sfiniti!

Qualche consiglio alle band emergenti?

Utilizzate più accordi “di diminuita” perché danno un bel sapore alle canzoni, assolutamente! Due: siate originali, sempre, anche a costo di essere banali. Tre: credeteci e in bocca al lupo!

Sanremo dietro le quinte. Qualche anticipazione?

Sanremo è top secret. Chi vivrà… canterà!

—————————–

Carta d’identità

  • Nome: Pinguini Tattici Nucleari, nati nel 2012 tra i banchi di scuola.
  • Componenti: Riccardo Zanotti, Lorenzo Pasini, Nicola Buttafuoco, Simone Pagani, Matteo Locati, Elio Biffi, età media 24 anni.
  • Genere: indie rock.
  • Il singolo: Verdura. Il video, ambientato in un supermercato, racconta con ironia la fine di un amore e la voglia di ricominciare a “ridere anche quando si mangia la verdura”.
  • I successi: 4 dischi, più di 8 milioni di visualizzazioni su Youtube, oltre 60 milioni di streaming totali, 2 dischi d’oro, al “Lucca Comics & Games” un fumetto dedicato a loro, oltre 25 milioni di streaming per il nuovo album Fuori dall’Hype uscito per Sony Music (aprile 2019).

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti