Il menù è servito
L’amore è un panorama insieme, due candele e una cena, un brindisi e buone cose a tavola. E se il menù di San Valentino vi mette pensiero o con i tempi di vita proprio non ci rientrate, la soluzione c’è e il risultato a effetto è garantito. Come? Con i due “Menù di buon San Valentino” a base di pesce proposti per l’occasione nei Coop.fi.
Due soluzioni: pronto da cuocere e il Gourmet box
Dal banco fresco di pescheria, tutto pulito e pronto da cuocere, un menù per due a quattro portate: antipasto doppio, con insalata di mare e gusci di capesante con gamberi sgusciati, misto scoglio per un classico spaghetto e, a coronare, filetto di orata al cartoccio già condito e pronto da infornare.
Per chi vuole una soluzione ancora più veloce, il reparto gastronomia propone il Gourmet box: per aprire, vol au vent ai gamberi e barchette con mousse di salmone, salsa alle vongole per un primo sempreverde e guazzetto di pesce con patate per chiudere in bellezza.
Prenotate in tempo
Scelto il menù, non resta che prenotarlo in tempo: in pescheria entro le 13 di giovedì 13 e in gastronomia entro le 11 di mercoledì 12. I menù sono disponibili in circa 90 punti vendita Unicoop Firenze nei superstore, supermercati e minimercati. È possibile prenotare direttamente ai reparti o telefonando al punto vendita, con ritiro nella giornata del 14.
Nei reparti pasticceria, oltre all’assortimento di dolci al banco, è possibile prenotare torte di vario tipo, anche con decorazioni a tema.
Il cibo che intriga
Se volete accompagnare il tutto con un contorno e qualche chicca di sapere, sui banchi dell’ortofrutta in questa stagione, si trovano sedani in quantità, molto comuni ma poco conosciuti per le loro proprietà afrodisiache. In realtà, si tratta di ortaggi estremamente stuzzicanti e con una lunga storia alle spalle. Il sedano, considerato da sempre afrodisiaco, ha catturato l’attenzione dei Romani, che lo dedicarono a Plutone, dio del sesso e degli inferi. Santa Ildegarda lo consigliò contro la tetraggine (depressione), mentre Savonarola, nella Firenze del 1400, voleva impedirne l’uso alle donne perché si potessero mantenere caste. Nel XVIII secolo, a Versailles, Madame de Pompadour fece preparare addirittura un sensuale e segreto “potage” a base di sedano e noce moscata.
Per i lei e lui golosi, non può mancare il peccato di gola, condito al cioccolato per chi vuole aggiungere una nota di afrodisiaco in più. Se è afrodisiaco davvero non è accertato, ma tentare non nuoce!
Il parere della nutrizionista
Ma sarà proprio vero che alcuni cibi hanno proprietà afrodisiache?
A rispondere è la nutrizionista Emma Balsimelli: “Tutti i molluschi, come le cozze, vongole e ostriche sono famosi cibi dell’amore. Devono questa loro fama sia al loro aspetto, che ricorda gli organi sessuali, sia al forte contenuto di zinco, un minerale indispensabile per mantenere in buona salute l’apparato riproduttivo. Gamberi, scampi e aragoste rappresentano una delle più importanti fonti di zinco, fosforo e proteine di cui il nostro organismo ha grande bisogno. In generale il pesce, soprattutto pesce azzurro, salmone, merluzzo e orata, è considerato un alimento afrodisiaco, essenzialmente per la presenza di acidi grassi Omega-3, i cui effetti anti ossidanti e anti infiammatori ne fanno una specie di elisir di giovinezza e quindi della prestazione sessuale”.
PiùFiori: fiori a casa di chi ci sta a cuore con PiùScelta
Piùfiori per regalare un dolce San Valentino alla persona amata. Si può andare nei Coop.Fi, dove è disponibile anche un menu su prenotazione dedicato agli innamorati, oppure ordinare da casa, per far recapitare rose rosse e biglietto in 48 ore al domicilio di chi ci sta a cuore, con tanto di effetto sorpresa garantito. La scelta spazia fra bouquet, mazzi e piante.
Fra i bouquet vanno per la maggiore, specialmente in occasione della Festa degli Innamorati, le rose rosse, che nel linguaggio floreale esprimono amore e passione e in occasione del San Valentino avranno in alcuni casi uno sconto del 20%.
Se i petali di rosa essiccati si possono riutilizzare per dare profumazione alla biancheria o possono essere usati come essenze per creme o profumi, ci sono anche alcuni accorgimenti che possono allungare la vita dell’omaggio floreale, come tagliare lo stelo circa 2 cm in modo obliquo partendo dal basso e mettere nel vaso insieme all’acqua il conservante fornito insieme al bouquet. Disponibili anche composizioni di rose rosa, simbolo dell’amicizia, ma anche dell’affetto e dell’amore candido, e altre con fiori misti.
Fra i mazzi, oltre alle rose si possono trovare garofani e lilium, mentre per le piante l’assortimento comprende piante da appartamento come ficus, spathyphyllum, che nel linguaggio dei fiori significa “io ti difenderò” e orchidee.
In vendita nei Coop.Fi anche le rose stabilizzate, che sembrano appena colte ma possono essere conservate oltre un anno, grazie ad una soluzione di glicerina ed acqua che ne conserva morbidezza e colore acceso.
A cura di Sara Barbanera e Serena Wiedenstritt