Visite guidate per i soci

Alla mostra "Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento" a Palazzo Medici Riccardi e alla mostra Quando è il presente? e Luca Vitone. D'après (De Pisis - Paolini)". Tutte le informazioni per prenotare la visita

Alla mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento” in Palazzo Medici Riccardi

In occasione della mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento” in Palazzo Medici Riccardi (7 aprile-13 settembre 2022) sono in programma visite speciali gratuite per i soci Unicoop Firenze, a domeniche alterne: domenica 24 aprile – 8 e 22 maggio – 12 e 26 giugno – 10 e 24 luglio – 7 e 21 agosto – 11 settembre, sempre alle h16.30. L’esposizione presenta l’opera di Oscar Ghiglia (1876-1945), grande artista italiano del Novecento, di radice eminentemente toscana e pure profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo. 

L’esposizione si inscrive nell’affascinante percorso di riscoperta di questo artista, ponendo in questo caso l’attenzione sugli anni di Novecento, nei quali egli raggiunge esiti di eccezionale qualità: basti ricordare La modella (1928-29), assunta a icona di questa mostra, a fianco dei meravigliosi accordi compositivi, cromatici e poetici sviluppati nelle sue nature morte e nei suoi ritratti. 

Per chi: per giovani e adulti
Quando: domenica 24 aprile – 8 e 22 maggio – 12 e 26 giugno – 10 e 24 luglio – 7 e 21 agosto – 11 settembre alle h16.30

Dove: Museo di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3
Durata: 1 ora 1 e 15 minuti

La prenotazione è obbligatoria: 055-2760552 info@palazzomediciriccardi.it; www.palazzomediciriccardi.it 

Palazzo Medici Riccardi

Alle mostre su “Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone” al Museo Novecento

La visita permette di apprezzare al meglio le mostre dedicate a tre grandi artisti italiani, in corso fino al prossimo 7 settembre al Museo Novecento di Firenze: “Filippo De Pisis. L’illusione della superficialità, Giulio Paolini. Quando è il presente? Luca Vitone. D’après (De Pisis – Paolini)“. Un vero e proprio viaggio artistico di cento anni, grazie a un ricco e sorprendente gioco di rimandi e di intrecci: partendo dalle splendide e profonde nature morte di Filippo De Pisis, attraversando i misteri del reale, del tempo e dell’arte grazie alla sofisticata opera di Giulio Paolini e giungendo ai lavori inediti di Luca Vitone, che ai due artisti si ispira per dare vita a nuove opere site-specific, i visitatori potranno cogliere aspetti dirimenti dell’arte del Novecento e trarre spunti importanti di riflessione sulla realtà e sulla sua interpretazione.

Per chi: per giovani e adulti
Quando: sabato 9 e 24 aprile – sabato 7 e 21 maggio – sabato 4 e 18 giugno – sabato 2, 16 e 30 luglio – sabato 13 e 27 agosto alle h15 settembre alle h16.30

Dove: Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella 10
Durata: 1 ora e 15 minuti

La prenotazione è obbligatoria: 055-2768224 info@musefirenze.it; www.museonovecento.it 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti