Mercoledì 27 novembre, alle ore 21.15, a Palomar Casa della Cultura, piazza della Libertà 15, a San Giovanni Valdarno, incontro “La guerra dentro”, visione immagini e dialoghi con il fotoreporter di guerra Gabriele Micalizzi, che ha operato in molte zone di guerra. Tra queste ricordiamo nel 2019 Baguz, nel sud-est della Siria, dove per documentare l’avanzata curda contro le forze dell’ISIS, viene colpito da un razzo RPG. E’ stato anche in Ucraina dove ha documentato per diversi mesi il conflitto riuscendo a portarsi nella parte russa per offrire un punto di vista sicuramente diverso da tutti gli altri. Micalizzi collabora con testate nazionali e internazionali come: New York Times, The Guardian, Internazionale, Wall Street Journal. È tra i fondatori del collettivo Cesura. I suoi lavori si concentrano sull’analisi e la rappresentazione della condizione sociale delle persone e del rapporto che esse hanno con il contesto in cui vivono.
Il programma
Saluti di Carla Bernacchioni, presidente sezione soci Coop San Giovanni Valdarno
Valentina Vadi, Sindaco di San Giovanni Valdarno
Interverrà
Fabio Franchi, assessore alla cultura del Comune di San Giovanni Valdarno
Introduce
Paolo Melani, vicepresidente sezione soci San Giovanni Valdarno
Ingresso libero.
La mattina al Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno il fotoreporter Gabriele Micalizzi incontrerà gli studenti delle scuole di San Giovanni Valdarno.
Saluti di Lucia Bacci, Dirigente scolastico Licei Giovanni da San Giovanni e IIS Valdarno e Valentina Vadi, sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno.