Il nostro viaggio tra i fornitori locali di Unicoop Firenze fa tappa nella provincia di Arezzo, nel verde della Valdichiana, al Consorzio Illuminati Frutta, uno storico fornitore locale della Cooperativa.
Un’azienda agricola toscana che dal 2009 coltiva con passione e cura mele, ma anche pere, pesche e susine su oltre 350 ettari di terreno. All’insegna dell’alta qualità e della freschezza, l’azienda gestisce l’intera filiera produttiva, utilizzando tecnologie avanzate e metodi sostenibili: un esempio di tradizione e innovazione in agricoltura.


«Abbiamo creduto fortemente in Unicoop Firenze e nel sostegno della cooperativa alla nostra impresa. Grazie anche ad Unicoop Firenze la nostra impresa si è sviluppata e cresciuta negli anni, anche in termini di occupazione», afferma Francesco Illuminati, presidente del Consorzio Illuminati Frutta.


La mela Stayman, detta anche “la brutta buona” è il punto di forza dell’azienda, un frutto dal sapore amabile che si può gustare anche come succo di frutta, non filtrato e senza zucchero aggiunto. La mela Stayman la riconoscete per “ruggine” al collo, vicino al picciolo. Per essere buona deve avere almeno la metà della circonferenza rossa, un fondo verde e, al taglio, non deve presentare la polpa scura.
«Una delle migliori mele dal punto di vista gustativo presenti sul mercato», afferma Francesco Illuminati. «Qualche anno fa con Unicoop Firenze abbiamo messo in campo un progetto interessante, che era quello di conservare la vendibilità della mela Stayman all’interno del nostro territorio e nei punti vendita Unicoop Firenze, con una confezione anche attenta all’ambiente, in legno, con le mele disposte su uno strato di polpa di cocco».